Ciao a tutti, come sapete sto cercando di acquistare un appartamentino e chiedo lumi per l'intestazione:
io e mio marito siamo in regime di comunione di beni e residiamo in Roma in un alloggio di edilizia agevolata/convenzionata sottoposto a locazione per otto anni per il quale mio marito ha espresso il diritto di prelazione per l'acquisto nel 2013 allo scadere dell'ottennio suddetto come prima casa, quindi con benefici (IVA 4% - proprietà differita).
Essendo venuta in possesso di un po' di contante per il decesso dei miei genitori vorrei acquistare un appartamentino al mare. E' possibile questa operazione: acquisto come prima casa considerato che al momento non possiediamo niente?
In caso negativo se facessi la separazione dei beni da mio marito, sarebbe possibile?
Infine potrei intestarlo ai miei due figli lasciandoci l'usufrutto a vita? Considerato che la prima figlia non è sposata ma convive in un piccolissimo appartamento in un altro comune del quale è proprietaria al 50% con il suo compagno e pagano un mutuo intestato ad entrambi;
L'altro figlio è sposato in regime di separazione di beni, vive a Roma in una casa in affitto e non è titolare di nulla. Grazie per le vostre risposte