Hans

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
sono austriaco, nella mia città d'origine il comune rilascia delle case a prezzi vantagiosi a qui adempie una serie di condizioni. Fra questi c'é il divieto di possedere già in familia un immobile, anche all'estero. I miei suoceri italiani, però, hanno una casa. Temo di perdere l'occasione d'acquisto in Austria, se non faccio scomparire la registrazione nel catasto della casa italiana. Come si potrebbe fare? La voltura ad un'altra persona in familia è complicata perchè non vorrei creare problemi con i miei cognati. Si potrebbe volturare la casa ad un fiduciario per qualche mese per fare uscire il nome dei suoceri dal catasto online? C'è un'altra possibilità?

Grazie a chiunque potesse aiutarmi.

Tanti saluti,

Hans

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se ti rendi conto che in Italia come in Austria, immagino, non si possono fare scomparire le case a nostro piacimento....

Quella che tu chiami voltura, in Italia corrisponde a un rogito, quindi i tuoi suoceri dovrebbero vendere la casa per disfarsene.

Hans

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentile Bagudi,
grazie per il tuo interesse! Sì, sono d'accordo, la casa italiana deve essere (temporaneamente) venduta. La mia domanda è come questa compravendita si potrebbe organizzare nel modo più semplice e meno costoso per poi ridarla ai miei suoceri dopo qualche mese. Ci vuole per forza un notaio? Se facciamo i due passaggi in famiglia, si pagano delle tasse?

Grazie

Hans

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
In Italia a quanto pare siamo + evoluti... i suoceri... non fanno parte dello stato di famiglia... (marito, moglie + figli)

Però per tutto il resto... serve
a) il notaio,
b) passaggio di denaro tra le parti,
c) pagare le tasse...
il tutto moltiplicato X2.

Inoltre in Italia, quando acquisti grazie a determinate agevolazioni... (rif. prima casa) sei obbligato a rispettarle per anni.... altrimenti ne perdi i benefici... e paghi quello che ti è stato agevolato.
Quindi chiaramente non ci si scambia casa tutti i giorni....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto