Ciao da un Eporediese,
ti posto la mia esperienza personale: io ho iniziato a lavorare in agenzia a settembre del 2006, un anno esatto dopo ho iniziato il corso presso la sede del FORTER (Ascom), verso dicembre ho passato la parte scritta dell'esame e a fine febbraio ho passato l'orale e ottenuto l'iscrizione al ruolo al primo colpo.
Premetto che non sono un genio, alle superiori ho studiato agraria (che un po'mi è tornata utile per quanto riguarda diritto generale), magari il fatto di essere abbastanza fresco di studi mi ha aiutato (ho 23 anni) ma ti garantisco che non sono capace di passare più di un'ora di seguito su un libro.
La parte scritta l'ho trovata piuttosto semplice, molto hanno aiutato i già citati test della CCIAA di Roma; per quanto riguarda l'orale.... Vai a FORTUNA, ci sono in tutto tre commissioni che ruotano: una *******issima, una *******a e una meno *******a
... Passano all'orale otto candidati al giorno e a seconda della commissione ci sono vari risultati; si va da 7 bocciati per un promosso (mio caso
) all'esatto opposto...
Per un po'di statistica ti dico che agli scritti eravamo in circa 700, agli orali circa la metà....e sani e salvi meno di 150... Ma non voglio essere catastrofista, per quanto riguarda il mio corso ce la siamo cavata piuttosto bene, c'è stata una bella maggioranza di promossi.
Il grosso dell'esperienza te la fai sul campo, e in 5 anni ne dovresti già avere più che a sufficienza...
Detto ciò, se ti servisse qualche consiglio contattami senza problemi!!!