La deflazione "sembra" la vittoria del risparmiio, perchè se in una economia i prezzi scendono vuol dire che quell'economia è malata. In Italia poi dove il 75/80% della popolazione vive in casa di proprietà e dove sono stati messi i risparmi di una vita, questi risparmi vengono erosi dal continuo calo dei prezzi.... (ma è vero anche l'opposto, se la mia casa sale di valore ma per poi comprarne un'altra devo spendere di piu'...) . Con la deflazione non si ha maggior potere d'acquisto perchè tutto è in proporzione. Non si può vivere bene facendosi guerra sui prezzi, perchè poi i margin di guadagno si assottigliano e non si sta più in piedi.
L'inflazione a due cifre è una probabilità nemmeno tanto remota, qualora l'economia ripartisse... finchè non riparte, come la fase attuale, c'è la stagnazione/recessione dove ti tirano dietro di tutto, auto, tv, e tutto quello che viene prodotto industrialmente sfruttando le economie di scala.
Il mondo occidentale, così come lo conosciamo si basa sulla globalizzazione e sulle economie di scala, le economie di scala funzionano con grossi volumi di produzione, scompaiono i piccoli e nascono mostri multinazionali come la Unilever, la nestlè, la procter&Gamble, La concentrazione è la base di tutto, lo vediamo nelle banche, nella grande distribuzione, nelle auto. Ma a fronte di questo ci devono essere i consumi altrimenti va tutto a rotoli... ed è quello che sta succedendo.
Oh ragazzi, poi io sono un misero Agenti Immobiliari mica sono un premio Nobel dell'economia
Faccio dei ragionamenti da uomo qualunque