Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oh! come sono curioso di fare un'esperienza deflazionistica, mi sento talmente un neofita, un pioniere...non vedo l'ora....:p

La lira ( se l'euro cade...) tornera a valori da anni trenta...:shock:
Così ripotremo cantare " SE POTESSI AVERE MILLE LIRE AL MESE..." :risata::risata::risata:

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Comunque c'è poco da stare allegri:

La deflazione è sintomo di un'economia che non riparte è la crescita zero, è la fine del risparmio

Una sana inflazione Max al 2,5/3% è sintomo di un'economia in crescita.

Una forte inflazione farebbe lievitare i prezzi degli immobili e sinceramente da quanto ne posso capire ho paura che sarà quello che succederà alla fine di questa fase di stagnazione.

Bisognerebbe capire se i governi hanno stampato moneta alla fine del 2008 e nel 2009 per far fronte agli immensi salvataggi effettuati a favore delle banche, e se adesso, con manovre volte al risparmio la vogliono toglliere di mezzo, perchè se così non fosse sarebbe inflazione a due cifre.

Io ad oggi terrei i soldi sotto il materasso, non acquisterei nulla se non a prezzi assolutamente bassi, e starei alla finestra. Purtroppo è quello che fanno tutti, ed è per questo che l'economia langue

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inflazione a due cifre?
E quando mai?
I concessionari le automobili cominciano a tirartele dietro a sconti clamorosi....

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
La deflazione "sembra" la vittoria del risparmiio, perchè se in una economia i prezzi scendono vuol dire che quell'economia è malata. In Italia poi dove il 75/80% della popolazione vive in casa di proprietà e dove sono stati messi i risparmi di una vita, questi risparmi vengono erosi dal continuo calo dei prezzi.... (ma è vero anche l'opposto, se la mia casa sale di valore ma per poi comprarne un'altra devo spendere di piu'...) . Con la deflazione non si ha maggior potere d'acquisto perchè tutto è in proporzione. Non si può vivere bene facendosi guerra sui prezzi, perchè poi i margin di guadagno si assottigliano e non si sta più in piedi.

L'inflazione a due cifre è una probabilità nemmeno tanto remota, qualora l'economia ripartisse... finchè non riparte, come la fase attuale, c'è la stagnazione/recessione dove ti tirano dietro di tutto, auto, tv, e tutto quello che viene prodotto industrialmente sfruttando le economie di scala.

Il mondo occidentale, così come lo conosciamo si basa sulla globalizzazione e sulle economie di scala, le economie di scala funzionano con grossi volumi di produzione, scompaiono i piccoli e nascono mostri multinazionali come la Unilever, la nestlè, la procter&Gamble, La concentrazione è la base di tutto, lo vediamo nelle banche, nella grande distribuzione, nelle auto. Ma a fronte di questo ci devono essere i consumi altrimenti va tutto a rotoli... ed è quello che sta succedendo.

Oh ragazzi, poi io sono un misero Agenti Immobiliari mica sono un premio Nobel dell'economia:risata::risata::risata: Faccio dei ragionamenti da uomo qualunque

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
la crisi attuale non nasce dalla contrazione dei consumi, ma dall'eccesso di debito... dalla bolla creditizia è nata la bolla immobiliare

ed eccoci qua...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
seroli che impunito :sorrisone: ti ci vedo nel 2005 a smollare monolocali a 150.000 euro con buste paga ai limiti della sussistenza... e rapporti rata/reddito del 60%... :^^:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Diciamo che in caso di deflazione la cosa migliore è tenere tutti i liquidi sul conto corrente e aspettare di comprare domani a 70 ciò che ora costa 100.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto