il 30/11/2010 HO FATTO COMPROMESSO PRESSO AGENZIA MI E STATA DATA UNA CAPARRA DI 16000 EURO PER IMMOBILE DI 155000 CON SCADENZ PER ROGITO IL 4 04 2011 ORA PER GRAVI PROBLEMI PERSONALI VORREI RECEDERE DA COMPROMESSO ESSENDO IO LA PARTE VENDITRICE COME POSSO MUOVERMI ....AMMESSO KE LA CASA NON LA POSSO PIU VENDERE
La caparra confirmatoria è un anticipo sul prezzo d’acquisto dell’immobile che viene versato dall’acquirente all’atto del compromesso. Come tale impegna entrambe le parti alla conclusione dell’affare. Questo vuol dire che se l’acquirente si ritira dall’affare, il venditore può recedere dal contratto trattenendo la caparra.
Se invece è il venditore a ritirare l’impegno, l’acquirente può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Chi non si ritira dall’affare può anche scegliere una via diversa e cioè chiedere al giudice l’esecuzione in forma specifica del contratto (art. 2932 c.c.), oppure la risoluzione di quest’ultimo per inadempimento della controparte ed il risarcimento del danno.
Qualora nel compromesso si parli semplicemente di caparra, si intende con questo termine quella confirmatoria.
immagino che entrambi, sia tu che l'acquirente, abbiate gia' pagato l'agenzia immobiliare.
ciao