Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Facendo la successione si accettano attivi e passivi dell'eredità, quindi le pendenze con Equitalia passeranno agli eredi. L'unità immobiliare non si potrà vendere se non sarà risolta la questione; visto che si tratta di più soggetti sarebbe preferibile sistemare il tutto prima del preliminare, ma se così non fosse sul preliminare stesso gli eredi prenderanno l'impegno a pagare prima del rogito.
In ultima analisi, se l'importo fosse veramente notevole e fosse necessario aspettare il rogito, si potrà prevedere con la consulenza di un Notaio un'operazione simile a quella dell'estinzione del mutuo, per cui parte del saldo verrà versato direttamente ad Equitalia!
Una visura ipotecaria sull'immobile fugherebbe qualsiasi dubbio.
Non è detto che dalla posizione debitoria di alcuni eredi nei confronti di Equitalia ne consegua un'ipoteca sull'immobile.
Le risposte che ho letto si basano su un debito del de cuius che passerebbe agli eredi insieme all'appartamento.
questo è scritto nel titolo.
sembra invece che i debiti li abbiano gli eredi, almeno così è scritto successivamente nella domanda.
Sono situazioni completamente differenti. Nel primo caso valgono le risposte gia date, nel secondo la vendita può essere fatta senza problemi.
Sarebbe utile avere un chiarimento da tonio.
In tal caso credo che potrete tranquillamente dare seguito alla vendita. Ognuno potrà poi sistemare le proprie pendenze con equitalia se e come vorrà. Comunque in questi casi è sempre utile un consiglio del notaio rogante.Hai capito bene Marcello, i debiti li hanno alcuni eredi, siamo 0tto solo tre con i debiti e anche superiore ai 8.000euro....
In tal caso credo che potrete tranquillamente dare seguito alla vendita. Ognuno potrà poi sistemare le proprie pendenze con equitalia se e come vorrà. Comunque in questi casi è sempre utile un consiglio del notaio rogante.
Gratis per sempre!