Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Il coronavirus si é portato via il mio papà. Gli eredi della sua parte di casa siamo solo noi tre fratelli, due sono in una città e io in un'altra, avevamo già ereditato una quota dalla mamma. Quale pratica dobbiamo fare e dove per la successione? Leggevo sul web che é obbligatorio farla on line?
Grazie mille
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Va fatta la successione e e relativa voltura.
Bisogna avere un minimo di dimestichezza anche a riguardo del codice civile altrimenti sarebbe più saggio affidarne l'incarico ad un professionista.
La successione va presentata in agenzia delle entrate a cui afferisce in comune di residenza del de cuius
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao, condoglianze :triste:
Premetto che, in questo periodo non so bene quanto di quello che scrivo sia applicabile dal punto di vista "operativo"; anche secondo me ti conviene farti assistere da professionista.
Non è necessario un avvocato; se con i tuoi fratelli andati d'accordo e la successione è semplice (casa, conto corrente e qualche investimento) basta già un patronato acli o qualunque altro ti sia comodo.
per prendere appuntamento e farti spiegare i dettagli basta che si presenti uso solo degli eredi; avete, se non ricordo male 12, mesi dalla data del decesso.
se intanto vuoi portarti avanti, fatti rilasciare il certificato sostitutivo dell'atto notorio; puoi farlo far in un qualunque comune, anche diverso da quello di residenza.
se dovete presentarlo a una banca, sentite anche loro. alcune pretendono che il testo del certificato sostitutivo segua il loro formato; altre per importi limitati, non lo vogliono proprio.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Te lo si fa gratis. online Se mi dici in che citta sei te lo faccio fare immediatamente da un collega del posto. Tuttavia visto che vedrai il notaio te lo fara' l impiegata/o senza nessun problema Una preghiera per il tuo babbo. Upss scusa Polidoro lo avvei appena detto tu. Scusa mi era sfuggito.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Volevo solo ribadire alcune cose già anticipate sopra.
> termini: il termine per la presentazione della successione è di 12 mesi dalla data del decesso.
Va anche ricordato che con la circolare n. 8/E del 3 aprile 2020 l’Agenzia delle Entrate chiarisce molti aspetti dei vari provvedimenti di natura fiscale e tributaria adottati durante l’emergenza Covid-19 tra cui i termini per l’invio della dichiarazione di successione che viene spostato al 30 giugno 2020, per le scadenze comprese nel periodo tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020,.
Qualora la scadenza dei termini non sia compreso nel periodo tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, restano fermi i termini di scadenza naturale quale il tuo caso.

la presentazione a mezzo professionista (avvocato, notaio, caf, commercialista, geometra).
aggiungerei anche ingegneri e architetti
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le modalità di invio nella fase emergenziale
Il chiamato all’eredità che decide comunque di presentare la dichiarazione deve inviarla online attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline).
In caso di impossibilità di trasmissione della dichiarazione di successione telematica è possibile presentare la dichiarazione e i relativi allegati inviando una e-mail o una PEC all’Ufficio competente, quest'ultimo funzione dell’ultima residenza del defunto.

E’ comunque possibile (ma non consigliato) l’invio della dichiarazione e della documentazione allegata attraverso raccomandata per la cui data di presentazione farà fede il giorno di consegna all’ufficio postale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto