m.tine

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di soli 3. Abbiamo dovuto chiamare il servizio spurgo per la fossa biologica. Come si deve pagare la fattura in base ai mq o in base al numero di persone?
grazie
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera m.tine, l'art. 1123 c.c. dice che le spese per il godimento dei servizi nell'interesse comune vanno ripartite in proporzione al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Non avendo voi (immagino) le tabelle millesimali di proprietà, potreste provvisoriamente ripartire tali spese proporzionalmente ai metri quadrati, che meglio di altri criteri possono avvicinarsi ad esprimere il valore delle unità immobiliari. Essendo però solamente tre condomini potreste tentare di stabilire un accordo all'unanimità, stabilendo così una convenzione, ed adottare volendo un criterio diverso di ripartizione (ad esempio quello del numero delle persone utilizzatrici).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel vostro caso specifico potreste suddividerle in 3 quote uguali se le unità immobiliari sono approssimativamente della stessa metratura, oppore in base agli occupanti dell'intero edificio (quindi una quota pro capite).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto