Tra l'altro le spese che sono "addebitate" son sulla base del Preventivo di esercizio.
Poi a chiusura di bilancio si conguaglia e nelle tabelle delle ripartizioni spese ce chi specifica chiaramente anche i giorni di godimento = i calcoli sono tutti nero su bianco.
che significa ????
........................
Alla chiusura di bilancio si fanno i conguagli...
Esempio: l'assemblea ha deciso di fare solo 3 rate di esercizio. I giorni successivi l'approvazione di bilancio si registrano già tutti i bollettini che la banca emette a proprietari ed inquilini.
Arriva un inquilino... in un immobile che non era locato: il proprietario va dall'amministratore... con il suo contratto per l'anagrafica e chiede anche i bollettini x l'inquilino... (servizio che si paga a parte).
Vengono eliminati quelli del proprietario a sistema e riemessi assieme a quelli dell'inquilino (= spese ripartite). Ma il ricalcolo parte dal bollettino successivo...
Quindi l'inquilino può trovarsi semmai nella condizione che non si vede addebitato nulla per quei 4 mesi perchè pagati dal proprietario con il precedente bollettino.
A bilancio, si conguaglia = si storna al proprietario e addebita all'inquilino nell'esercizio successivo le effettive spettanze anche per quel periodo o viceversa.
Se risulta che l'inquilino precedente ha pagato di più l'amministratore lo contatta e procede con il rimborso.