valentino1974

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
volevo sapere come posso verificare se un determinato agente immobiliare ha tutti i requisiti per poter esercitare la professione.
Se ho capito bene non esiste un albo ma una semplice registrazione alla Camera di Commercio, vero?

Questa domanda ve la pongo perché sono un pò sconcertato da comportamento dell'agente imm. che sta seguendo (si fa per dire) la mia trattativa con un costruttore per l'acquisto di una bifamiliare sulla carta.
Ho avuto l'impressione che stia lì semplicemente per fare da sponda al costruttore quasi come una sorta di portavoce (puntualmente smentito) del primo.
Avete presente il gioco delle tre carte?...

Grazie per le risposte.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chiedi alla tua CCIAA. Il ruolo è stato abolito, ma di fatto la migrazione in una sezione del REA-RI non è ancora avvenuta (avverrà fra pochi mesi) quindi col vecchio numero di iscrizione risalgono all'iscrizione

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho avuto l'impressione che stia lì semplicemente per fare da sponda al costruttore quasi come una sorta di portavoce (puntualmente smentito) del primo.

Potrebbe essere il classico caso del costruttore che ha bisogno dell'agente immobiliare per fare la figura del "buono" di fronte al cliente, dopo che l'agente si è sgolato per mezza giornata per non derogare dalle direttive del costruttore medesimo, facendo la figura del "cattivo"...

Mi ci sono trovata e ti assicuro che non è simpatico... ma una volta capito il giochetto... o ti adegui o desisti :rabbia:

valentino1974

Nuovo Iscritto

Potrebbe essere il classico caso del costruttore che ha bisogno dell'agente immobiliare per fare la figura del "buono" di fronte al cliente, dopo che l'agente si è sgolato per mezza giornata per non derogare dalle direttive del costruttore medesimo, facendo la figura del "cattivo"...

Mi ci sono trovata e ti assicuro che non è simpatico... ma una volta capito il giochetto... o ti adegui o desisti :rabbia:

In questo caso, forse, è il contrario. Ma forse non stanno giocando al buono e al cattivo.
L'AI è abbastanza passivo. Fa incontri solo in presenza del costruttore. Durante l'incontro non interviene quasi mai e comunque i suoi interventi non sono propositivi, ma semplicemente ripetitivi di quello che viene detto (un pò a pappagallo). Normalmente le cose che io gli chiedo prima dell'incontro e alle quali lui mi da delle risposte vengono poi puntualmente smentite dal costruttore.
All'ultimo incontro, poi, è uscito fuori che il prezzo delle due porzioni di bifamilare non è identico. Cosa mai uscita fuori prima. Ho mail dell'AI dove viene definito un prezzo che ora è messo in dubbio dal costruttore...

Vi è mai capitato che AI e costruttore facciano il gioco delle tre carte? Cioè che in pratica i due, facendo finta di essere parti differenti del gioco (il costruttore il banco, e l'AI un giocatore), inducono il terzo (il compratore) a puntare (comprare) alle loro condizioni.
Anche perché questo AI è inserito in uno studio tecnico...è un geometra...magari vi è un conflitto di interessi...

mah! forse sto facendo troppe elucubrazioni mentali...

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte verificare con chi hai a che fare formula la tua proposta per iscritto al costruttore-venditore e così vedrai ... le sue carte.
Per tutelarti fatti assistere da un professionista di Verona, uno studio legale esperto del diritto immobiliare.
Avv. Luigi De Valeri;)

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo caso, forse, è il contrario. Ma forse non stanno giocando al buono e al cattivo.
L'AI è abbastanza passivo. Fa incontri solo in presenza del costruttore. Durante l'incontro non interviene quasi mai e comunque i suoi interventi non sono propositivi, ma semplicemente ripetitivi di quello che viene detto (un pò a pappagallo). Normalmente le cose che io gli chiedo prima dell'incontro e alle quali lui mi da delle risposte vengono poi puntualmente smentite dal costruttore.
All'ultimo incontro, poi, è uscito fuori che il prezzo delle due porzioni di bifamilare non è identico. Cosa mai uscita fuori prima. Ho mail dell'AI dove viene definito un prezzo che ora è messo in dubbio dal costruttore...

Vi è mai capitato che AI e costruttore facciano il gioco delle tre carte? Cioè che in pratica i due, facendo finta di essere parti differenti del gioco (il costruttore il banco, e l'AI un giocatore), inducono il terzo (il compratore) a puntare (comprare) alle loro condizioni.
Anche perché questo AI è inserito in uno studio tecnico...è un geometra...magari vi è un conflitto di interessi...

mah! forse sto facendo troppe elucubrazioni mentali...

Mi sembra di capire che non sarà il semplice controllo presso la CCIAA per verificare di avere a che fare con un regolare Agenti Immobiliari che potrà tutelarti. Ci sono troppe cose contorte da quello che ci racconti, e se fossi in te sospenderei ogni tattativa ed aspetterei gli eventi, nel frattempo guarderei in giro per cercarmi un'altra agenzia immobiliare

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ovviamente la scelta di un altro immobile è consigliabile visto quanto riferisci altrimenti se l'affare è interessante rimane il consiglio già dato in merito all'assistenza di un professionista.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto