B

BEGO179

Ospite
salve, volevo sapere se spetta la commissione ad un'agenzia che vende un'immobile che allo stato attuale non ha i requisiti per essere venduto, in quanto essendo al grezzo e con atti catastali non aggiornati necessita di riapertura pratica o accatastamento provvisorio. Preciso che sto seguendo personalmente tali questioni con il mio tecnico
grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione è dovuta sia dal venditore che dall'acquirente se l'agenzia ha procurato al venditore una proposta di acquisto che è stata formalmente accettata ( con comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione).
In questo caso si è formato tra le parti un contratto preliminare di compravendita, che ha fatto maturare il diritto alle provvigioni, anche se non si dovesse arrivare al rogito .
Se però l'agenzia conosceva questi problemi ( e forse avrebbe potuto conoscerli con la normale diligenza) , avrebbe dovuto comunicarli all'aspirante acquirente, che avrebbe potuto approfondire la situazione prima di impegnarsi in un acquisto "impossibile" o comunque ostico.

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio modesto parere, la situazione ti doveva per forza essere chiara anche a te prima della firma, a meno che tu non abbia mai visto l'immobile prima e che la firma sia stata messa alla cieca..... ma chi lo farebbe?

Se l'immobile è al grezzo è evidente che si dovrà presentare una SCIA di completamento dell'immobile, istanza di accatastamento e presentazione di SCIA di agibilità a fine lavori. Mi pare ovvio che l'immobile non fosse pronto!

Rosa1968

Membro Storico
salve, volevo sapere se spetta la commissione ad un'agenzia che vende un'immobile che allo stato attuale non ha i requisiti per essere venduto,
gli immobili si possono vendere a grezzo con accatastamento F3. Sono i contratti che si firmano prima che stabiliscono i modi e i termini. Mi spiego. Quando si visita un immobile da finire, si fa presente la cosa e se vi è interesse, si fa una proposta dove vengono stabilite le rifiniture e le tempistiche entro i quali l'immobile deve essere rogitato finito. Se tu hai firmato una proposta che è stata accettata con queste caratteristiche e la parte venditrice non rispetta il contratto è inadempiente e l'agente immobiliare matura la provvigione.

Tutto dipende da cosa hai firmato o cosa devi firmare. La mediazione matura quando si crea il vincolo contrattuale, se poi la casa è a rustico, questo non significa e non influenza la provvigione che comunque spetta all'agente immobiliare. Poi in caso di inadempienza si richiedono i danni tra cui la provvigione.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
gli immobili si possono vendere a grezzo con accatastamento F3. Sono i contratti che si firmano prima che stabiliscono i modi e i termini. Mi spiego. Quando si visita un immobile da finire, si fa presente la cosa e se vi è interesse, si fa una proposta dove vengono stabilite le rifiniture e le tempistiche entro i quali l'immobile deve essere rogitato finito. Se tu hai firmato una proposta che è stata accettata con queste caratteristiche e la parte venditrice non rispetta il contratto è inadempiente e l'agente immobiliare matura la provvigione.

Tutto dipende da cosa hai firmato o cosa devi firmare. La mediazione matura quando si crea il vincolo contrattuale, se poi la casa è a rustico, questo non significa e non influenza la provvigione che comunque spetta all'agente immobiliare. Poi in caso di inadempienza si richiedono i danni tra cui la provvigione.

Se per questo si può fare un preliminare anche su un immobile ancora da costruire, in ogni caso spetta la mediazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto