brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,

apro con una domanda probabilmente fastidiosa e fatta e rifatta.
Cerco casa da parecchio tempo e premetto che sono ingegnere.

Ho trovato un annuncio interessante sui classici portali di una vendita di immobile di proprietà dello stato. Contatto il numero sull'annuncio e dalla chiamata comprendo che si trattava del curatore della vendita. Vengo invece ricevuto in un ufficio da un agente immobiliare.

In questo caso l'agente si è limitato a ripubblicare l'annuncio su portale senza aver nemmeno mai visionato l'immobile. In aggiunta l'immobile presenta alcune criticità che vanno valutate con cura. Inoltre l'agente non accompagna nella visita che viene gestita dal custode in autonomia.

Dopo una chiacchierata priva di aspetti tecnici sono stato obbligato a firmare un foglio che mi impegna all'acquisto tramite l'agenzia con dovuta commissione. Io sarei interessato comunque a fare un'offerta, ma una commissione di 10 mila euro mi sembra eccessiva.

Posso presentare l'offerta in autonomia ugualmente essendo pubblica e non avendo avuto nessuna assistenza?

Grazie e scusate la domanda
Non condivido il modo di lavorare di questi Tizi, ma tu pure cosa vai a firmare...?

Obbligato nessuno ti obbliga a fare nulla.

Certo che se fossi venuto a conoscenza di questo "affare" da fare, grazie a loro, e poniamo il caso risparmiassi molto di più di 10k, e poniamo pure che sia l'affare dell'anno (il tuo affare dell'anno), o del lustro, e poniamo anche il caso che senza costoro tu non saresti mai venuto a conoscenza di questa cosa, allora la parcellona potrebbe anche essere meritata.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io però non ho capito se trattasi di immobile in vendita al mercato libero o all’asta (parla di curatore e custode ma
Dopo una chiacchierata priva di aspetti tecnici sono stato obbligato a firmare un foglio che mi impegna all'acquisto tramite l'agenzia con dovuta commissione.
E tu tranquillo hai firmato ANCOR prima di vedere l’immobile… beh, che dire…
Posso presentare l'offerta in autonomia ugualmente essendo pubblica e non avendo avuto nessuna assistenza?
Potrebbe (condizionale d’obbligo) avere la stessa valenza di un foglio visita e se lo facessi potrebbero contestarti di averli scavalcati, ecc ecc.

Ma se si tratta di immobile all’asta a chi presenteresti l’offerta? Perché la procedura per acquistare un immobile all’asta è diversa dalla solita proposta d’acquisto quindi ritengo per te necessario avere l’assistenza di un professionista che ti segua nell’acquisito.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma se si tratta di immobile all’asta a chi presenteresti l’offerta? Perché la procedura per acquistare un immobile all’asta è diversa dalla solita proposta d’acquisto quindi ritengo per te necessario avere l’assistenza di un professionista che ti segua nell’acquisito.
Hai centrato..ma si tratta solo di procedure alla portata anche della Sigra Maria
E qui sta il punto vedi mia adorata..
Le aste come si facevano, nel bene e nel male sia chiaro..e parlo del male..andavano non bene.
BENISSIMO
Inutile fare del moralismo: a livello alto e persino basso ci si metteva ben concordi..ieri e toccato a te oggi a me e domani a te.
E piu alto era il livello e piu andava bene.
Tutti professionisti espertissimi nessuno rompiscatole sognatore.
Perche vedi @Michela_ i beni provenienti da aste sono SEMPRE forieri di casini..e vanno comprati NON bene ma MOLTO BENE.
Non piu di un terzo del valore pessimisticamente previsto includendo tutte le sfighe.
Con l avvento delle aste di oggi i competitors sono diventati i vicini di casa, la Sig.ra Giulia,Maria e Concetta...che spinte dal risparmiare qualcosa si buttano in corridoi a volte da incubo..
Fatti loro...ma levano guadagno ed economia ai vecchi lupi.
Siccome E DI MODA poter dire "io ho fatto un affare" la gente cade in queste pie illusioni.
Ecco che allora l AI che e incapace di fare il suo lavoro SI RECICLA come consulente .
Di due fogli messi in croce.
Ed e quello che e successo e succede.
Del resto se tu avessi un affarone per le mani lo faresti fare ad altri ?
Tutto qui..mia cara..una nuova generazione di arraffa pagnotta.
Di quello tristi.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Giuseppe per la risposta e le osservazioni.

Diciamo "obbligato" nel senso che una volta arrivato nell'ufficio e che mi sono state presentate le informazioni base sull'immobile mi sembrava non ci fosse alternativa al firmare. Forse mi sono fatto influenzare e avrei potuto dire semplicemente che date le condizioni non avevo bisogno di assistenza.

L'assistenza in questo caso corrisponde, a conti fatti, al redigere la proposta di acquisto e consigliare l'acquisto.

Ora comprendendo che non avevo a che fare col curatore avrei semplicemente letto la relazione e fissato un appuntamento.

Mi rimane il dubbio sulla valenza di ciò che ho firmato.
Per il CC italiano non si possono annullare o modificare contratti scritti e firmati con alcuna argomentazione, neppure testimonianze, neppure se ci si è confusi, anche se la contro parte ammettesse che tu non avevi capito cosa firmavi (perchè è tua cura capirlo) ma solo se quanto firmato è illecito, almeno in parte o estorto (appunto, "costretto" ma secondo quanto intende la Legge)
Ad aggravare la cosa è che la firma è avvenuta nei loro uffici, altrimenti da consumatore avresti avuto diritto di recesso, del resto nei loro uffici, appena entrato, era chiaro che non fosse il curatore e comunque il fatto di non saperlo e non verificarlo è tua responsabilità, per la Legge
Parlane con loro, magari cestinano tutto. In bocca al lupo!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parole parole parole....soltanto parole...ecc ecc

1) Chi ne è in grado può benissimo andare sui (son diversi) siti di aste giudiziarie, scaricarsi visure, perizie, documentazioni varie....leggerle e capirle.
2) Fissare appuntamento col CUSTODE (così si chiama) e vedere l'immobile...magari con la fila davanti
3) Partecipare alla successiva asta ON LINE, da soli o con ausilio di un proprio Avvocato/Commercialista/Altr

Chi invece vuole fare gli affari guardando annunci di Agenzie, che siano immobili all'asta o meno, in caso di acquisto è ovvio debba pagare quanto stabilito

Il problema è che, col mio socio, siamo andati a vedere 2 bilocali all'asta a Desenzano e dalla cifra base qualcuno è arrivato a offrire di più del reale valore di mercato, quindi mica sempre fai gli affaroni

L'affarone, forse, lo fai se te lo aggiudichi alla prima asta....cosa che praticamente da quello che vedo, non accade mai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto