sbattitene

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho un locale (mura + licenza di ristorazione) che, per motivi di salute, non ho avviato negli 11 mesi trascorsi.
Entro 12 mesi avrei dovuto avviarlo o affittarlo per non perdere la licenza e questi 12 mesi stanno scadendo (sono all'ultimo mese!).
Non avendo risolto i miei problemi di salute e non potendo trovare un affittuario così su due piedi, stavo pensando di fare un comodato d'uso gratuito almeno di qualche mese (o di un anno con la possibilità di rescindere anzitempo senza impegno) a mio padre (attenzione: non del solo bene immobile, ma compresa la licenza, quindi ramo d'azienda) che quindi dovrà aprirsi una sua partita IVA per "ospitare" la licenza.
Questo è possibile senza un notaio? Se si, in che modo e con che costi e tempi? E poi per rescindere il comodato di ramo d'azienda (supponiamo o perché avro le forze per aprirlo io o perché avrò trovato un affittuario) come si dovrà fare e con che costi e tempi?
Grazie in anticipo

PS. Qualora sia necessario il notaio, quale è il costo medio per la registrazione di un comodato d'uso gratuito di immobile+licenza (quindi ramo d'azienda) e quale costo per disdirlo?
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Si fa dal notaio, perché mutua i suoi aspetti dall'affitto di ramo aziendale.
L'art. 2556 cod. civ. non distingue tra contratti di godimento gratuiti e onerosi, per cui ritengo che debba essere fatto dal notaio e poi iscritto alla Camera di Commercio.
Avv. Stefano Duchemino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto