Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel preventivo presentato dall'amm.re al momento del suo incarico risultano ben dettagliate tutte le spese, sia quelle ordinarie relative al suo compenso, che anche quelle straordinarie precisando il suo compenso per assemblee straordinarie e lavori straordinari. Vorrei un chiarimento, la pulizia del tetto dal guano rientra in una manutenzione straordinaria oppure in una lavorazione straordinaria. In definitiva, il lavoro di ripartizione della spesa che deve fare amm.re rientra nel suo compenso oppure si deve riconoscere un extra?
Da chiarimenti richiesti amm.re ha riferito che sono spese non contemplate nel preventivo ma che comunque devono essere pagate. Dalla risposta ricevuta mi sembra tanto essere una "super****ola" come quella di Ugo Tognazzi.....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Già definire tale spesa come lavorazione straordinaria mi pare quasi una forzatura.
In ogni caso nel compenso per lavori straordinari è già compresa la ripartizione della spesa approvata
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso nel compenso per lavori straordinari è già compresa la ripartizione della spesa approvata
Difatti nel preventivo cè scritto per lavori straordinari 3% fino a 100k superiore da concordare.
La somma richiesta è del 6% e comunque amm.re ha riferito che non è quella ma un rimborso spesa per cancelleria, conteggio ripartizione.
Questo che non convince noi condomini, la spesa per cancelleria è gia riportata nel preventivo come suo compenso.
Ma soprattutto il fatto che la ditta ha pulito il tetto, e Amm.re abbia ripartito la spesa chiedendo il pagamento entro 30 gg. gli competa un extra?
La chiusura contabile a consuntivo avviene il 30 luglio ed a fine settembre cè assemblea sarà per questo motivo che ci chiede quel 6% la spesa per la pulizia del tetto è di 6.000€.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se è considerata intervento straordinario, cosa che non mi convince del tutto, gli compete quanto concordato per quel tipo di spesa; nulla di più , quindi il 3% su 6000.
Grazie Francesca come sempre di grande aiuto.... ti metto la risposta ricevuta dall'amm.re----
- Per i lavori questo non è l'assistenza ma la contabilità che cmq cuba per 10 euro ad unità poi se si fa un lavoro che supera questa quota inserisco la percentuale del 3% ma solo in caso di assunzione ruolo responsabile lavori
- ...
tieni conto che la legge richiede che prima di iniziare un lavoro ci sia la cifra totale sul conto
Quindi tutto regolare ?
Poi non troviamo sul preventivo da lui presentato questo che dice....
- La preparazione preventivo ripartizioni registrazione pagamenti verifiche su sbilancio bancario per il saldo sono quantificati in 10 euro ad unità ma e scritto sul preventivo.....
lo abbiamo riletto 3 volte ma non troviamo nulla che ci faccia capire questo che lui dice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di quello che vi ha risposto non si capisce un tubo.
Se è lavoro straordinario può chiedere il 3%, se no non può chiedervi nulla.
Punto

Vero è che per lavori straordinari bisognerebbe raccogliere i soldi prima di iniziare il lavoro: ma non c’entra con quello che vi chiede.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
È la prima volta che fate questo tipo di manutenzione? C'è motivo di urgenza per l'intervento? Perdite ecc?
il condominio nasce in una nuova "zona abitativa" ex agricola, e il problema piccioni purtroppo esiste, i condomini "nati" prima di questo effettuano una pulizia annua, per vari motivi (inutile riportarli) dal 2018/2019 è stata fatta una sola volta la pulizia del tetto e fatta anche male, vero è che ci sono state anche infiltrazioni di acqua e quindi richiesto intervento del costruttore il quale ha messo a disposizione suoi operai che collaborano con la ditta che della pulizia tetto e che allo stesso tempo verificheranno se le infiltrazioni sono dovute al Guano oppure se ad altro... comunque intervento del costruttore è completamente a suo carico. Non si riesce a capire a che pro amm.re chiede questi soldi.... Da comunicazione ricevuta stamattina dall'amm.re abbiamo appreso che il 3% lui lo prende solo se svolge incarico di direttore dei lavori, e non è questo il caso quindi dopo questa sua precisazione è venuto meno anche quella piccolissima motivazione di un lavoro straordinario.... Urgenza è stata creata dall Amm.re, dal mese di novembre gli era stato comunicato di provvedere alla pulizia che poi il costruttore avrebbe verificato eventuali infiltrazioni, visto il totale disinteressamento dell'amm.re alcuni condomini hanno mandato una PEC ... lui ha indetto un assemblea straordinaria la quale ha deliberato esattamente quello che Amm.re già sapeva a nov. scorso anno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se è un intervento che viene fatto periodicamente non mi pare si possa ritenere straordinario; secondo me nulla gli è dovuto, se non il compenso per aver tenuto assemblea straordinaria ( se non compresa nel suo compenso pattuito alla nomina).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto