Enjoy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti :)
vorrei comprare un appartamento che risulta intestato ad una Società Semplice.

La compravendita con S.S. è diversa che da privato a privato? Ci sono più spese per l'acquirente?

Altro dubbio: il venditore vuole andare subito al rogito, senza atto preliminare.... secondo voi perchè?

Non riesco a capire se c'è la fregatura sotto...?

Grazie.

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, se vai al rogito senza versare nulla prima sei in una botte di ferro, la diversità è sulle imposte e dipende se è la società che ha costruito l'immobile e non sono trascorsi 5 anni dall'ultimazione dei lavori e se per Te è prima casa sarà soggetto ad IVA 4% sul valore dichiarato, altrimenti potrebbe essere soggetto a imposta registro del 3%, verifica con il notaio se sul dichiarato o sul valore catastale.;);)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti rispondo da non addetto ai lavori.

Non credo sia tassativo passare per un preliminare, se l'appartamento esiste e non è in costruzione, e se al rogito potete andare in fretta, se nza dover far pratiche di mutuo, finanziamento ecc.

Il preliminare mi sembra utile quando si anticipa una caparra, che resta a garanzia si di chi vende che di chi compra, e quando l'impegno ad arrivare al rogito è differito nel tempo in modo significatico e spesso condizionato ad ulteriori eventi (es.: concessione del mutuo)

Ciò non esime dal fare preliminarmente tutte le verifiche ed accertamenti sullo stato dell'immobile che si vuole comperare, e sulla solidità finanziaria del venditore.

Mi pare che da altre risposte su questo forum,
per la prima verifica sia opportuno far redigere una relazione tecnica da un professionista
per la seconda partirei da una visura camerale (e informazioni bancarie se riesci ad averne di massima)

Enjoy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per le risposte!
Volevo precisare che la Società Semplice non è la ditta costruttrice. Semplicemente, i signori che qualche anno fa avevano acquistato l'alloggio invece di intestarselo lo hanno intestato ad un Società Semplice.
Purtroppo al rogito non potremo andare in fretta...dobbiamo per forza fare il mutuo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto