anna10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sarei interessata all'acquisto di una casa ma vorrei evitare di ritrovarmi in spiacevoli inconvenienti, vorrei quindi porvi la questione sperando in un vostro parere competente.
La persona che ha pubblicato l'annuncio e con cui ho preso contatti non è la proprietaria dell'immobile, bensì un'acquirente che ha deciso di tirarsi indietro dopo il preliminare e dunque ora sta cercando qualcuno che possa comprare la casa al suo posto. Secondo la signora basterebbe recarsi da un notaio e compilare un documento, ma io temo che non sia così semplice. Quali sono i reali rischi che si potrebbero incontrare inserendosi in una situazione del genere? Vale la pena o è meglio lasciar perdere?
Lei mi ha anche esplicitato il prezzo proposto e accettato dal proprietario: nel caso in cui io andassi avanti nella trattativa, potrei eventualmente proporre un prezzo inferiore dal momento che il proprietario dovrebbe trattenere la caparra già versata dalla signora? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se subentri all'attuale promissaria acquirente, non ti sarà possibile modificare il preliminare unilateralmente ma solamente con accordo di entrambe le parti. Quindi leggi bene copia del preliminare già firmato e verifica che vi sia la possibilità per la parte acquirente di acquistare per se o per terzi.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Verifica anche se è un semplice preliminare con persona da nominare (quindi nulla da corrispondere al proponente che vuole sfilarsi) oppure si tratta di cessione di preliminare a titolo oneroso (in questo caso devi dare una somma a chi ti cede il preliminare).

Lei mi ha anche esplicitato il prezzo proposto e accettato dal proprietario: nel caso in cui io andassi avanti nella trattativa, potrei eventualmente proporre un prezzo inferiore dal momento che il proprietario dovrebbe trattenere la caparra già versata dalla signora?
Se è un semplice preliminare per persona da nominare al definitivo: il prezzo (come già detto) è quello e non puoi cambiarlo senza l'accordo del venditore.

Per la caparra, se già versata, la cosa più semplice è rimborsarla all'attuale proponente che vuole uscire.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti,
sarei interessata all'acquisto di una casa ma vorrei evitare di ritrovarmi in spiacevoli inconvenienti, vorrei quindi porvi la questione sperando in un vostro parere competente.
La persona che ha pubblicato l'annuncio e con cui ho preso contatti non è la proprietaria dell'immobile, bensì un'acquirente che ha deciso di tirarsi indietro dopo il preliminare e dunque ora sta cercando qualcuno che possa comprare la casa al suo posto. Secondo la signora basterebbe recarsi da un notaio e compilare un documento, ma io temo che non sia così semplice. Quali sono i reali rischi che si potrebbero incontrare inserendosi in una situazione del genere? Vale la pena o è meglio lasciar perdere?
Lei mi ha anche esplicitato il prezzo proposto e accettato dal proprietario: nel caso in cui io andassi avanti nella trattativa, potrei eventualmente proporre un prezzo inferiore dal momento che il proprietario dovrebbe trattenere la caparra già versata dalla signora? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Se subentri nella proposta al posto del promissario acquirente, non puoi apportare nessuna modifica a quello che è stato scritto. In parole povere cambi semplicemente il suo nome con il tuo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto