Come ormai anche i sassi avranno capito, avrei questo sogno di cambiare casa e comune, per una serie di motivi. Questo significa che per comprare la nuova dovrei prima vendere la mia, ma ovviamente questo aprirebbe un altro problema, visto che la ricerca della nuova (quella giusta, intendo) può richiedere anche molto tempo. D'altra parte, se comprassi prima la nuova senza vendere la mia, mi ritroverei nell'impossibilità di pagare la nuova a meno di non ottenere un mutuo molto consistente, che poi dovrei eventualmente estinguere una volta venduta la mia, la qual cosa comporterebbe comunque un aggravio di costi. In questi casi, solitamente, quale potrebbe essere la strategia migliore?
Secondo me non esiste una risposta così semplice al quesito che poni e non c'è una regola fissa.
Se puoi trovare un acquirente in grado di attendere 12 mesi che tu possa reperire la casa nuova, esisterà anche un venditore che sarà disposto ad aspettare 12 mesi affinché tu possa perfezionare la tua vendita.
Diciamo in linea di massima che dipende anche dalla commerciabilità dell'immobile che devi alienare e dalle caratteristiche di quello che dovrai comprare. Così come risulta rilevante l'andamento del mercato.
In questo momento, almeno dalle mie parti (Rimini e dintorni) si vende con estrema facilità e rapidità mentre è molto più difficile reperire alcune tipologie immobiliari da comprare.
Vendere un trilocale o quadrilocale recente con spazi esterni e garage può essere effettuato in una settimana. Acquistare una villetta a schiera o soluzione indipendente in buone/discrete condizioni potrebbe comportare invece una ricerca di svariati mesi...
Oltre alle caratteristiche del mercato una parte importante la fa anche il tuo modo di essere: cosa ti farebbe stare più tranquilla, aver trovato la casa nuova prima di aver concluso la vendita o essere sicura di aver venduto senza però avere tra le mani l'oggetto dei tuoi desideri?
In tutti i casi prima di muoverti verifica bene la commerciabilità del tuo immobile, per non incorrere in brutte sorprese.
In bocca al lupo.