Pietro123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

desidero acquistare due appartamenti di circa 80 m² ciascuno, situati in una palazzina di nuova costruzione, con l'intenzione di unirli in un unico alloggio. Questo edificio completa un complesso di palazzine iniziato nel 2013 ed è l'ultimo dei cinque blocchi. I lavori dovrebbero iniziare a breve e concludersi entro l'estate del 2027. Il costo dell'immobile di classe A si aggira intorno ai 510.000 euro (non ho verificato se l'importo è comprensivo di IVA), il che rappresenta un risparmio di circa 50.000 euro rispetto all'acquisto delle due unità al termine dei lavori. Acquistando su carta, avremmo inoltre la possibilità di decidere le disposizioni e le eventuali modifiche.

Il costruttore richiede un acconto di 10.000 euro, seguito da un pagamento del 10% (50.000 euro) dopo 3 mesi, e successivamente due pagamenti del 20% (100.000 euro ciascuno) dopo 12 e 18 mesi, con il saldo finale del 50% (250.000 euro).

Per quanto riguarda i fondi disponibili, possediamo un immobile costruito nel 2013, acquistato nuovo per 330.000 euro, in cui abitiamo dal 2017. Teoricamente, i prezzi nella nostra zona si sono mantenuti stabili e alcuni vicini nello stesso stabile hanno venduto a cifre leggermente superiori rispetto all'acquisto. Tuttavia, non possiamo vendere la casa attualmente perchè ci viviamo ; ci occuperemo della vendita tramite un agente che lavora per il costruttore, il quale farà pagare solo all'acquirente.

In termini di disponibilità economica, abbiamo circa 70.000 euro da parte, quindi necessitiamo di un mutuo di circa 150.000 euro. Vorrei chiedere se esistono soluzioni per ottenere un mutuo in anticipo, considerando che quest'ultima palazzina non è ancora in costruzione e ci vorranno 2 anni per completarla.

In aggiunta, ecco alcuni dati personali: ho 43 anni e mia moglie 37, e abbiamo tre figli piccoli. Il mio reddito è a tempo indeterminato, pari a 1.640 euro per 13 mensilità, mentre quello di mia moglie è a tempo determinato, rinnovato annualmente, pari a 1.500 euro per 12 mensilità. Possiamo accedere nuovamente al mutuo prima casa? Esistono opzioni per un mutuo green? Quali sono i tassi fissi attuali?

Infine, vorrei sapere come procedere per la vendita della nostra attuale casa: quanti mesi prima conviene metterla in vendita e quali clausole inserire per garantire il tempo necessario per effettuare il trasloco e completare le pratiche di consegna.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e le informazioni che vorrete fornirmi.

Cordiali saluti,

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarò franca.
Secondo me non ci sono molte possibilità di portare a termine l’operazione, se non vendendo prima casa tua (o aspettando che l’immobile sia costruito, e sperando che non abbiano venduto nel frattempo quello che ti interessa, ipotesi vagamente utopistica).
Nessuna banca ti darà un mutuo prima che l’immobile sia terminato e accatastato, in modo da poterci iscrivere ipoteca a garanzia del mutuo .
Puoi forse pensare di dare il tuo attuale immobile in garanzia, ma devi informarti prima molto bene in banca.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oppure concordare con il costruttore una diversa modalità di pagamento.

Il tuo immobile non potrà essere messo in vendita troppo presto perchè non troveresti acquirenti disposti ad aspettare tanto.
Se i tempi di costruzione fossero regolari (ma non lo sono quasi mai...) l'ideale sarebbe cominciare a vendere verso i 2/3 dei lavori, lasciando un margine di almeno sei mesi rispetto alla fine prevista, e chiarendo benissimo con gli eventuali acquirenti i tempi lunghi, in modo da non trovarti fuori casa prima che si pronta la nuova.
Puoi forse pensare di dare il tuo attuale immobile in garanzia, ma devi informarti prima molto bene in banca.
Questo potrebbe essere possibile, fermo restando a garanzia per i tuoi acquirenti l'estinzione del mutuo al rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità