fabiana40

Nuovo Iscritto
Buona sera.
Volevo sapere se è possibile comprare una casa da un propietario che ha a suo carico diverse ipoteche giudiziarie derivate da decreti ingiuntivi su molte delle sue proprietà, case e terreni, tra cui anche l'immobile a cui sono interessata. L'agenzia mi dice che si può fare se, contestualmente all'atto di compravendita, si convocano tutti i creditori così da estinguere tutti i debiti. Chiaramente l'importo necessario per pagare i creditori verrebbe sottratto dal valore complessivo della casa stessa. E' vero tutto questo? E, se si, quali sono le spese aggiuntive per cancellare le ipoteche? Sarebbero a carico del venditore? C'è qualcosa in particolare a cui devo stare attenta?
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Devi controllare bene, con un notaio magari ,con una visura ipocatastale ventennale la situazione e che tipo di ipoteche ci sono estinti tutti i vincoli dell'imm. lo puoi comprare tranquillamente
Non dare soldi prima rischieresti di non riprenderli se il propietario è daccordo andate dal tuo notaio lasci a lui la caparra poi se tutto va bene si va avanti altrimenti il notaio ti ridà l'importo versato.


Ciao bubù
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la casa puoi comprarla, ma risponderesti tu delle ipoteche.
Come dice imported_bubù, fai fare le visure e vedi quali iscrizioni ci sono sull'immobile, fatti dare una delega dal venditore e tratta direttamente con i creditori per avere le cifre. Se non ci sono già pignoramenti od esecuzioni in corso, si concorda che interverranno in atto dal Notaio e li salderai contestualmente alla consegna da parte loro degli assensi alla cancellazione. Il notaio dovrà aggiornare le visure il giorno stesso dell'atto per verificare che non vi siano altre iscrizioni. Gli eventuali costi li sosterrai tu detraendoli dal prezzo pattuito. Se ci sono già esecuzioni in corso la faccenda si complica ed i rischi aumentano.
 

vavy

Membro Attivo
Se c'è l'esecuzione e megkio la compri all'asta spendi pure meno e sei sicuro di quello che compri visto che c'è la perizia del ctu

però compri senza garanzie, nello stato in cui si trova...

Aggiunto dopo 2 minuti :

L'agenzia mi dice che si può fare se, contestualmente all'atto di compravendita, si convocano tutti i creditori così da estinguere tutti i debiti.

tendenzialmente mi par corretto, ma per maggior sicurezza senti il notaio... e come ti hanno detto verifica (ma si può tranquillamente con una visura ipocatastale) se ci siano esecuzioni già in atto.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Non compri senza garanzie visto che il giudice nell'atto di trasferimento, dove fosse necessario,ti fa sanare ,entro 180 gg.più garanzie di queste!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Con l'ag. che garanzie in più ha?


Ciao bubù
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puoi sanare a tue spese. In teoria se compri dal proprietario hai la garanzia sui vizi. Sempre che il venditore abbia di che rifonderti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto