raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

vorrei acquistare un attico a Roma, in una palazzina abusiva ma poi condonata. L agente immobiliare mi ha comunicato che manca l abitabilità e che nella proposta verrà indicato nell' apposita casella ( in allegato proposta d acquisto), ma lo stesso mi ha riferito che non e requisito indispensabile per la compravendita, posso chiedere mutuo tranquillamente e il perito nn fa problemi. Sinceramente nn sono convintissimo.
Inoltre il contratto prevede la clausola risolutiva espressa, che in questo caso considerando la situazione di cui sopra avrei preferito che nn ci fosse, perché nel caso avrei problemi con il perito o il notaio per l abitabilità l agente maturerà lo stesso le provvigioni.
Attendo consigli. Grazie mille

In allegato proposta d acquisto

Allegati

• Screenshot_20241227_140401_com_adobe_reader_ARMultiDocViewerActivity.jpg
    Screenshot_20241227_140401_com_adobe_reader_ARMultiDocViewerActivity.jpg
    129,6 KB · Visite: 11
  • 2024-12-27 14-06.pdf
    367,1 KB · Visite: 8

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, ti è stato risposto nella discussione che hai aperto qualche giorno fa. Se l’agente immobiliare inserisce solo clausole risolutive, le opzioni sono diverse:
- prendo un tecnico che verifichi la presenza dei requisiti di agibilità sostanziale,
- dai una caparra bassa, nel frattempo fai richiesta di mutuo e quando sei sicuro che passa, dai un’altra somma a titolo di caparra,
- ne parli di questa cosa con le banche (più di una), prima di fare la proposta,
-cambi immobile e agenzia.
Sinceramente nn sono convintissimo.
Allora lascia perdere. Già si inizia “male”. È una volta che sei in ballo, difficilmente ne esci fuori illeso. Cerca altro.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
prendo un tecnico che verifichi la presenza dei requisiti di agibilità sostanziale,
Giusto, ma deve controllare anche la conformità urbanistica e catastale.
Il fatto che ci sia stato un condono aiuta, ma va comunque controllato che sia tutto ok.

Però anch’io sono un po’ scettica, sulla clausola risolutiva

Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
avrei preferito che nn ci fosse
La clausola risolutiva inserita nella proposta che ci hai mostrato è una tua garanzia che l'Agenti Immobiliari esegua le dovute visure ipotecarie al perfezionarsi del contratto e, quindi, prima della consegna dell'assegno da parte di quest'ultimo al Venditore. Bene che ci sia a mio parere e, anzi, la metterei obbligatoria in tutti i formulari.

Appare evidente che manca ciò che ti farebbe stare tranquillo e cioè una sospensiva mutuo.

Può darsi che l'Agenti Immobiliari reputi l'immobile di tuo interesse particolarmente appetibile sul mercato e non vuole addentrarsi in trattative che per loro natura potrebbero portare ad un nulla di fatto per te, per lui e per il venditore.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La clausola risolutiva inserita nella proposta che ci hai mostrato è una tua garanzia che l'Agenti Immobiliari esegua le dovute visure ipotecarie al perfezionarsi del contratto e, quindi, prima della consegna dell'assegno da parte di quest'ultimo al Venditore. Bene che ci sia a mio parere e, anzi, la metterei obbligatoria in tutti i formulari.

Appare evidente che manca ciò che ti farebbe stare tranquillo e cioè una sospensiva mutuo.
Hai perfettamente ragione: sono riuscita solo ora a vedere l’allegato (con il cell non riuscivo a leggere, caratteri troppo piccoli per i miei occhi) , e la risolutiva presente è utile e direi quasi doverosa.
Ma nulla c’entra con il mutuo.
Quindi, se la banca non desse il mutuo , anche solo per mancanza di abitabilità, sarebbe un problema.
Perciò , o @raffaele81 si prende il rischio, o cambia immobile.

perché nel caso avrei problemi con il perito o il notaio per l abitabilità l agente maturerà lo stesso le provvigioni.
Perderesti non solo le provvigioni, ma anche la caparra versata.
L’agente dovrebbe spiegarti meglio come funziona.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto