Stella89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Pochi giorni fa ho visionato una villetta che viene proposta in vendita a 110.000 euro. La casa è molto bella ma c'è un piccolo problema.. Il geometra che ci ha fatto vedere la casa ci ha detto che la cooperativa che ha costruito ancora non è fallita ma ci ha detto che 9 anni fa alla data di costruzione le case erano vendute a 189000 euro, poi scese a 160 e ora l'ultima casa è stata venduta a 110.000. Ci ha anche accennato che dovremmo andare a trattare con una banca che abbiamo scoperto poi essere creditrice della cooperativa. Ora mi chiedo, é possibile che in caso di fallimento della cooperativa ci venga tolta la nostra casa? Ci ha ha che detto "non offrite meno di 110.000 perché la banca non accetta.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sembrerebbe un saldo e stralcio; la banca incassa 110.000 (almeno) e chiude la posizione con la cooperativa; loro contenti e voi avete pagato poco una casa.
non mi è chiaro che ruolo abbia il geometra; lavora per conto della cooperativa? per un intermediario? ma, ad ogni buon conto il consiglio è sempre lo stesso: andate a sentire in banca.
non vi mangiano (non tutti e due, almeno) e non è da escludere che, pur di chiudere la posizione, vi offrano un mutuo a condizioni interessanti.

tuttavia, se posso, una considerazione. si tratta di una casa "ferma" da 9 anni, che non si riesce a vendere anche con uno sconto importante: oltre il 40%.
siete davvero così sicuri che così tanto "molto bella"?

Stella89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh visto che trattasi villa in buonissime condizioni con tanto di pannelli solari a me è piaciuta ma ognuno ha i suoi gusti. La mia sola paura è che questo non sia il suo vero valore di mercato e che andando avanti potremmo incorrere nella revocatoria fallimentare.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh visto che trattasi villa in buonissime condizioni con tanto di pannelli solari a me è piaciuta ma ognuno ha i suoi gusti. La mia sola paura è che questo non sia il suo vero valore di mercato e che andando avanti potremmo incorrere nella revocatoria fallimentare.

come ti è già stato detto più volte, quasi certamente è un saldo e stralcio; se è così non corri alcun rischio.
ma, finchè non vai in banca, non lo saprai mai per certo.
come che sia, se decidete di andare avanti, vi consiglio vivamente di farvi seguire da un tecnico di vostra fiducia.
se poi avete la faccia tosta necessaria, fare due chiacchiere con i potenziali vicini non sarebbe una cattiva idea.

ps.
"con tanto di pannelli solari" non vuol dire nulla; per ottenere la classe a (necessaria per le agevolazioni fiscali), sono obbligatori (e lo erano anche 9 anni fa)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Pochi giorni fa ho visionato una villetta che viene proposta in vendita a 110.000 euro. La casa è molto bella ma c'è un piccolo problema.. Il geometra che ci ha fatto vedere la casa ci ha detto che la cooperativa che ha costruito ancora non è fallita ma ci ha detto che 9 anni fa alla data di costruzione le case erano vendute a 189000 euro, poi scese a 160 e ora l'ultima casa è stata venduta a 110.000. Ci ha anche accennato che dovremmo andare a trattare con una banca che abbiamo scoperto poi essere creditrice della cooperativa. Ora mi chiedo, é possibile che in caso di fallimento della cooperativa ci venga tolta la nostra casa? Ci ha ha che detto "non offrite meno di 110.000 perché la banca non accetta.
Se la casa vale 80mila piu della cifra d'acquisto il rischio è ancora maggiore, se invece sono semplicmente scesi i prezzi e la compri al prezzo che vale, allora tanto vale comprarne un'altra. In ogni c so è un'operazione che ha un margine di rischio superiore ad un normale acquisto, moltiplicato per 100 se tratti direttamente con la contro parte o con un loro preposto. Consiglio: se poprio credi sia la casa dei tuoi sogni ingaggia un bravo agente immobiliare e chiedigli di aiutarti (anche se penso che il primo aiuto sarà cercare di farti desistere)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto