Se la trattativa è stata combattuta e al limite dello scontro fisico, il venditore potrebbe chiedere anche questo.
Non saprei dire cosa potrebbe rispondere un acquirente a questa rischiesta e dopo una simile trattativa.
Se invece la stessa è stata condotta in maniera educata e le parti hanno trovato un punto di incontro soddisfacente per entrambi, diventa problematico rispondere anche a questa richiesta.
Di solito vengono richieste con più elegnza, del tipo: sa il notaio vorrebbe avere in tempo le fotocopie dell'assegno per poterne inserire i dati nell'atto.
Tatto ed umile signorilità.
ottimo................meglio di cosi' non si puo'.
grazie, e' proprio quello che volevo sapere, senza offendere l'acquirente, ci mancherebbe.
se lo chiedessero a me, quando saro' acquirente, no problem.
Se l'acquirente è in buona fede e vuole realmente acquistare l'immobile, non dovrebbe avere nessun problema ad accontentare la parte venditrice. Se poi è permaloso e tu non riesci a parlarci con i dovuti modi, fagli telefonare dal segretario/a del notaio, per esempio, o da qualcun altro che gli ispiri più "soggezione" ed ha un modo di fare gentile..! Anna
anch'io la penso cosi' naturalmente si chiede tutto con la massima gentilezza, se uno e' convinto di comprare proprio quella casa, non dovrebbe avere problemi ad accontentare il venditore un po' paranoico.
ma del resto, ho appena avuto una fregatura..........e sto' attento.
grazie
Aggiunto dopo 2 minuti :
Secondo me basta spiegare al venditore che è un eccesso di zelo... la motivazione, come dicevano i colleghi, è breve e convincente: la banca emette il circolare esclusivamente a fronte di una provvista (cioè soldi sul conto) nel momento in cui il circolare viene emesso vengono tolti i soldi dal c/c dunque è impossibile che non siano coperti..
lo so, hai perfettamente ragione ..............che dirti anch'io ho sempre saputo questo che l'assegno circolare e' ottimo ma leggo a volte che ci sono in giro assegni circolari falsi e questo mi fa diventare ansioso.
comunque veramente grazie a tutti delle risposte.