gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve e buon anno a tutti.
Da quel che leggo ci sono pareri contrastanti su quando fare la comunicazione sul sito Enea per i lavori relativi al bonus casa.
Io ho sostituito una porta blindata e il venditore mi ha indicato come fare il bonifico in modo da ottenere le agevolazioni.
Mi ha detto che nel mio caso (art 16 bis del Dpr 917/86) non è necessaria la comunicazione Enea,ma online leggo diversamente e sul sito Enea c'è una sezione apposita per il Bonus casa.
Chi ha ragione??

Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho verificato, ma penso che la pratica Enea, relativamente al bonus casa, sia necessaria quando l'intervento abbia caratteristiche tali da risultare in un contenimento energetico (coibentazioni, infissi isolanti, caldaie a risparmio energetico, pompe di calore....).
Gli interventi relativi alla sicurezza non credo interessino ad Enea.
Comunque aprendo la sezione delle dichiarazioni Enea per bonus casa, vengono proposti per la compilazione i vari argomenti: puoi vedere se è contemplata anche la porta blindata (salvo quest'ultima possa anche considerarsi a tenuta termica)

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sul sito Enea leggo
"Occorre trasmettere le informazioni sugli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (bonus casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili".

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul sito Enea leggo
"Occorre trasmettere le informazioni sugli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (bonus casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili".
Confermi ciò che ho scritto: se la porta blindata non ha particolari caratteristiche di isolamento termico, non rientra tra gli interventi che interessano Enea : tra l'altro mi risulta che la dichiarazione espressa col bonus casa ha solo scopo statistico. Non ci sono sanzioni e il mancato invio non inficia (per ora) la detrazione

brina82

Membro Storico
Professionista
Confermi ciò che ho scritto: se la porta blindata non ha particolari caratteristiche di isolamento termico, non rientra tra gli interventi che interessano Enea : tra l'altro mi risulta che la dichiarazione espressa col bonus casa ha solo scopo statistico. Non ci sono sanzioni e il mancato invio non inficia (per ora) la detrazione
La dichiarazione ENEA non è obbligatoria, pena la perdita delle agevolazioni? Oppure interpreto male?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La dichiarazione ENEA non è obbligatoria, pena la perdita delle agevolazioni? Oppure interpreto male?
La tua domanda può essere equivocata.

La dichiarazione Enea, relativa al Bonus Casa, non contempla sanzioni e le detrazioni non dipendono da essa.
La dichiarazione Enea relativa all'ECOBONUS invece è obbligatoria e deve essere sottoscritta da un tecnico abilitato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto