Sono nuovo di questi argomenti, pertanto ho tanto da imparare. Mi rivolgo quindi a chi è più informato di me, accettando qualsiasi suggerimento. Ringrazio coloro che vorranno partecipare a questa discussione. Dopo tanto preambolo, vengo alla domanda. Con mia moglie stiamo valutando di donare l'abitazione che occupiamo ai tre figli tutti maggiorenni, di cui 2 convivono con noi (studenti universitari) e la 3^ sposata, vive a 500 km. da noi: non avendo quindi la residenza, pagherebbe l'IMU o altre imposte/tasse più alte ? Sull'immobile grava l'ipoteca di un mutuo per ristrutturazione: noi possiamo continuare a scaricarci sul 730 le spese ? La banca deve essere aggiornata sulla donazione ? Nessuna delle figlie, ovviamente, ha intestato altro immobile. Noi ci riserveremmo l'usufrutto di abitazione. Sul 730 e sull'ISEE/ISPE non figureremmo più proprietari per intero, ma forse solo per le 2 su 3 quote per la nuda proprietà dei 2 figli ancora, come nucleo familiare, in carico a noi (la 3^ è a 500 km.) ? In pratica vorremmo alleggerirci come ISPE un po' alta rispetto al valore consentito dai bandi universitari per rientrare nei parametri ed ottenere i benefici della Borsa di Studio di cui abbiamo tanto bisogno. Grazie