placido.c

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti, mi chiamo Placido e scrivo per la prima volta, nonostante faccia spesso qualche capatina "da esterno" per sbirciare i vari topic. Innanzitutto complimenti per il blog!
Avrei una domanda da porvi: vivo a Roma e sono sempre stato affascinato dal mondo dell'immobiliare, tanto che, tempo fa, affrontai con successo l'esame di agente, ma non esercitai mai, continuai gli studi e adesso mi occupo di tutt'altro.
Nel frattempo, ho continuato a documentarmi sull'argomento, ovviamente non avrò mai la preparazione di un agente che lavora da anni, ma anche grazie agli argomenti studiati all'esame, ho una mia discreta conoscenza, sopratutto sul mercato immobiliare della mia città.
A tal proposito, un amico intenzionato a comprare una nuova casa, a causa di una pessima esperienza anni fa con diverse agenzie immobiliari, mi ha proposto di prendermi carico personalmente di seguire le ricerche e trovare la casa più congeniale alle sue esigenze, ovviamente dietro il pagamento di una provvigione, con la premessa di avere il meno possibile a che fare con l' agenzia e trattare (quasi) tutto con me.
Adesso, non essendo un'agenzia e quindi non avendo un portfolio immobili, dovrò per forza, una volta trovata la casa giusta, interpellare un operatore del settore, al quale proporrò una vendita in cooperazione.
Io trovo l'acquirente e guadagno la provvigione sull'acquirente, tu agenzia, vendi la casa e guadagni la provvigione sul venditore (nel caso l'affare si chiuda, ovviamente).
In tutto questo, che da parte mia, ci sarà un margine di trattativa dove potrò anche essere disposto a cedere parte della mia provvigione all'agenzia.
Mi scuso preventivamente nel caso abbia scritto una cavolata, un'assurdità o un ovvietà, non lo so, ma se l'ho fatto, l'ho fatto per assoluta mancanza di esperienza pratica nel settore.
Resto in attesa di un vostro feedback, in modo di sconfessare una potenziale figura di ***** con un agente immobiliare, ma sopratutto col mio amico.
Grazie e buon lavoro.
Placido.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, mi chiamo Placido e scrivo per la prima volta, nonostante faccia spesso qualche capatina "da esterno" per sbirciare i vari topic. Innanzitutto complimenti per il blog!
Avrei una domanda da porvi: vivo a Roma e sono sempre stato affascinato dal mondo dell'immobiliare, tanto che, tempo fa, affrontai con successo l'esame di agente, ma non esercitai mai, continuai gli studi e adesso mi occupo di tutt'altro.
Nel frattempo, ho continuato a documentarmi sull'argomento, ovviamente non avrò mai la preparazione di un agente che lavora da anni, ma anche grazie agli argomenti studiati all'esame, ho una mia discreta conoscenza, sopratutto sul mercato immobiliare della mia città.
A tal proposito, un amico intenzionato a comprare una nuova casa, a causa di una pessima esperienza anni fa con diverse agenzie immobiliari, mi ha proposto di prendermi carico personalmente di seguire le ricerche e trovare la casa più congeniale alle sue esigenze, ovviamente dietro il pagamento di una provvigione, con la premessa di avere il meno possibile a che fare con l' agenzia e trattare (quasi) tutto con me.
Adesso, non essendo un'agenzia e quindi non avendo un portfolio immobili, dovrò per forza, una volta trovata la casa giusta, interpellare un operatore del settore, al quale proporrò una vendita in cooperazione.
Io trovo l'acquirente e guadagno la provvigione sull'acquirente, tu agenzia, vendi la casa e guadagni la provvigione sul venditore (nel caso l'affare si chiuda, ovviamente).
In tutto questo, che da parte mia, ci sarà un margine di trattativa dove potrò anche essere disposto a cedere parte della mia provvigione all'agenzia.
Mi scuso preventivamente nel caso abbia scritto una cavolata, un'assurdità o un ovvietà, non lo so, ma se l'ho fatto, l'ho fatto per assoluta mancanza di esperienza pratica nel settore.
Resto in attesa di un vostro feedback, in modo di sconfessare una potenziale figura di ***** con un agente immobiliare, ma sopratutto col mio amico.
Grazie e buon lavoro.
Placido.
Ciao, intanto non essendo un agente immobiliare (l'esame non basta come sai ci vuole n REA operativo come agente immobiliare) non potrai fare mediazione, neppure cooperando e non avrai diritto ad una parte della provvigione, potrai però farti fatturare una somma dall'agenzia come segnalazione affare oppure dal tuo amico come consulenza. Quindi mi presenterei all'agenzia come consulente. Ciao!

S

smoker

Ospite
Grazie e buon lavoro.
Placido.

Della serie: mi spiegate come fare l' abusivo perchè non ho le idee chiare?

Smoker

PS soprattutto si scrive con 4 t

placido.c

Nuovo Iscritto
Professionista
Della serie: mi spiegate come fare l' abusivo perchè non ho le idee chiare?

Smoker

PS soprattutto si scrive con 4 t
Buonasera Smoker,
lungi da me fare l'abusivo, se è così abbandonerò l'idea. Volevo solo capire, se nel vostro settore, possono esistere tali tipi di collaborazioni.
Spero tantissimo che tu non ti sia sentito offeso :)

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ti hanno già scritto i colleghi non puoi presentarti per una collaborazione, né incassare una provvigione, in quanto non sei regolarmente iscritto come agente immobiliare e non eserciti l'attività.
Nessun agente immobiliare serio ti riconoscerà un compenso per il tuo lavoro.
Al massimo il tuo amico ti può fare un "regalo" come riconoscimento per il tempo speso e per l'aiuto fornito, ma certo non ti potrà pagare una provvigione.

placido.c

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno e grazie per la risposta,
ma se, per assurdo, mi legalizzassi e aprissi una posizione fiscale, sarebbe possibile o no, portare a termine l'accordo con le condizioni che ho specificato prima? Cosa fareste voi se un agente regolare vi proponesse questa modalità di transazione? Giusto per capirne di più.
Grazie e buon Sabato

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno e grazie per la risposta,
ma se, per assurdo, mi legalizzassi e aprissi una posizione fiscale, sarebbe possibile o no, portare a termine l'accordo con le condizioni che ho specificato prima? Cosa fareste voi se un agente regolare vi proponesse questa modalità di transazione? Giusto per capirne di più.
Grazie e buon Sabato

Il nostro ordinamento, prevede emissioni di fatture, che possono comprendere spese accessorie, di trasferimenti, di anticipi e o di rimborso.

Perfino se vai a fare commissioni, per conto di una parte, che ti delega.
Come ad esempio possono essere le trafile burocratiche.

Se trovi un buon accordo con un mediatore, questi fatturera' ai clienti finali, incamerando il totale del compenso.
Se sei un geometra e o un qualsiasi soggetto, abilitato ad emettere fattura, potrai giustificare i compensi con diverse motivazioni.

Nella stessa fattura verra' identificato il tuo compenso che puo' essere giustificato e articolato pure con diverse voci di motivazione e delle piu svariate, a sommarsi tra di loro.

Pure l'emissione diretta, ad una delle controparti, e' del tutto consentita.
Basta che la prestazione non sia a titolo di mediazioni.

Per il resto, la fattura, ha lo scopo di individuare la base imponibile.

Fatto cio' non frega niente a nessuno.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto