Buongiorno. Cosa ne pensate di questa frase?
"Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta del Proponente in ordine all’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante."
Grazie a chi mi potrà spiegare.
Stando ai tuoi post precedenti, hai chiesto il mutuo a maggio; quindi si presume che tu abbia firmato una proposta, che è stata accettata dal venditore. Se è così, non si parla più di proposta e basta ( la proposta è un atto unilaterale), ma di contratto preliminare concluso tra te e il venditore.
Il contratto conteneva evidentemente una condizione sospensiva, e quindi, seppur valido, non era efficace da subito, ma era “sospeso”, in attesa di sapere se la condizione si sarebbe avverata o no.
Secondo la frase riportata, se tu non comunicherai entro il termine appositamente previsto di non aver ottenuto il mutuo , il contratto diventerà efficace, e dovrai pagare le provvigioni, e se hai lasciato un assegno in deposito questo sarà consegnato al venditore.
Se il termine è gia passato, non hai avuto ancora l'ok al mutuo, e non hai comunicato per iscritto "l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto", ora sei obbligata nei confronti del venditore, come se la condizione non ci fosse mai stata.
Se non potrai comprare, sarai inadempiente.
Quello che trovo assurdo, se mi permetti, è che ti poni queste domande ora, a cose fatte, e non prima di firmare ( se ho ben compreso la situazione).
E chi ha predisposto quella clausola, ha lavorato male , anche per non avertene spiegato le conseguenze.