TonyTone

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, vi scrivo per un consiglio. Possiedo un appartamento in uno stabile, con maggioranza delle proprietà acquisite da un'agenzia, che li lascia sfitti in inverno per locarli in estate. Ogni estate si ripropone lo stesso sfacelo, turisti che lasciano canotti, giochi, passeggini e altri oggetti nel locale di ingresso fabbricato, portone sistematicamente spalancato notte e giorno, pareti segnate da pedate, graffi o altri danneggiamenti, probabilmente dovuti ai rientri notturni, schiamazzi ed altre problematiche.. Il peso specifico di noi condomini residenti è irrilevante dal punto di vista percentuale, nonostante spese anche sostenute e continui 'lavori', il decoro dello stabile lascia molto a desiderare. Battiscopa mai installati ingresso fabbricato, un lavoretto veramente di qualche ora ma non effettuato da quando vivo lì (cinque anni), perdite dagli appartamenti locati in estate che hanno ammalorato parte del vano scale, mai sanati, altra operazione di mezza giornata ripetutamente richiesta all'amministratore... Qualcuno si è mai ritrovato in questa configurazione? Come avete risolto?
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo problema c'è anche quando un condòmino che vive tutto l'anno nell'appartamento non si cura di contribuire a tenere pulite le parti comuni. L'amministratore dovrebbe periodicamente inviare comunicazioni affinché i condòmini tengano pulito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo problema c'è anche quando un condòmino che vive tutto l'anno nell'appartamento non si cura di contribuire a tenere pulite le parti comuni. L'amministratore dovrebbe periodicamente inviare comunicazioni affinché i condòmini tengano pulito.
Ma c'è un amministratore ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo sono situazioni che si verificano sempre più spesso, a causa dei molti proprietari che si buttano sugli affitti turistici, senza però avere il controllo diretto (cioè dando la gestione in mano alle apposite agenzie di servizi).
Da me al lago, dopo anni di canotti, feste ad ogni ora e stendini in giro, abbiamo preteso che , già nella presentazione degli appartamenti su Airbnb o simili, fosse compreso la parte del regolamento condominiale inerente divieti e obblighi (quindi orari piscina, orari rumori, cosa non lasciare in giro etc) .
In più il custode è stato incaricato di sorvegliare meglio, e far presente ai turisti ogni mancanza .
La situazione è migliorata, ma non risolta del tutto.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo in questi frangenti sono solo le decisioni prese a maggioranza dall'assemblea dei condomini che contano, e solo esse debbono essere fatte rispettare dall'amministratore così come i regolamento di condominio, se esistente. Non dici se i problemi che descrivi siano mai stati sollevati in sede di assemblea e quale sia stato il comportamento nel merito dei proprietari che affidano alla stessa agenzia le locazioni estive dei loro appartamenti. Se anche chi dovrebbe far rispettare regolamento e delibere, ossia l'amministratore, è connivente con l'agenzia e i proprietari che affittano se ne infischiano, non ti resta che cercare un'altra soluzione abitativa visto che sarai sempre in minoranza.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
D'inverno avete oltretutto una maggior spesa di riscaldamento per via degli appartamenti disabitati ove viene trasmessa parte del vostro calore. Amministravo condomini e dopo averne viste di ogni non solo ho smesso, ma ho anche promesso di non acquistare mai un appartamento in condominio.
Purtroppo non ne esci, nemmeno rivolgendoti alle forze dell'ordine. Per il tuo benessere psicofisico ti consiglio di vendere l'appartamento (magari all'agenzia) e trasferirti. Nessuna perdita economica vale la perdita della serenità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto