450

Membro Ordinario
Professionista
Non che possa certamente risolvere il problema, ma in una riunione condominiale potresti sollecitare l'Amministratore a imporre ai condòmini il rispetto dell'art. specifico del Regolamento d'igiene (x la regione Lombardia) che recita: gli odori, vapori o fumi prodotti da apparecchi di cottura devono essere captati ed allontanati per mezzo di cappe collegate a canne di esalazione sfocianti oltre il tetto con apposito fumaiolo. Sono vietati altri accorgimenti tecnici (autofiltranti ecc.) che non prevedono l'allontanamento all'esterno di tali prodotti. Certo, ci vuole poi ... collaborazione del cuoco.

DAVID DE MARCO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche io ho lo stesso problema di odori ma in maniera piu' grave e lampante. Qualche anno fa dopo decenni in cui avevamo accanto uno studio di ingegneria è venuta ad abitare una Romena con il compagno ed è successo un finimondo per una serie innumerevole di episodi di maleducazione che non sto qui a raccontare. Sin dall'inizio in cui hanno cominciato a cucinare si sono sentiti odori fortissimi di fritto e di ogni tipologia di cucinato. Ebbene, questi odori erano tanto forti per il semplice motivo che la tipa cucinava direttamente con la porta aperta spalancata sul pianerottolo ed il piano cottura a circa 5 metri non oltre. Non solo, ma oltre all'odore ci si metteva anche il fatto che i rumori erano insostenibili (e tuttora) dato che avevano abbattuto il muro che separava il soggiorno dall'ingresso. Questa storia è andata avanti per circa quasi 4 anni, nonostante avessi dato avviso che non ero d'accordo su questo modo di fare. Tuttavia hanno continuato finchè passando davanti al loro appartamento mi sono accorto che avevano piazzato il piano cottura nel mezzo del soggiorno senza avere la minima cappa aspirante. E' chiaro quindi che utilizzavano le scale come "canna fumaria" ed io che sono sopra mi sento tagliare ancora casa di odori. Per legge della fisica i vapori salgono, ve lo assicuro. Alla fine mi sono informato del fatto che per legge è obbligatoria nelle unità immobiliari una cappa aspirante come prevede la legge 46/90 che disciplina tale settore. Loro ne sono totalmente privi! I loro fumi vanno direttamente sul soffitto di casa e si espandono ovunque. Quindi in teoria sarebbero passibili di denuncia perchè il loro appartamento non è norma. Li ho informati indirettamente di questo e dal quel giorno non l'hanno piu' fatto perchè temevano una procedura legale. Resta il fatto che ogni tanto ci riprovano e che gli odori si sentono sempre. Ho assistito a porte aperte a delle fumate stile concerto dei Pooh anni 80'. Non sto esagerando credetemi. Uno schifo. Credo comunque che hanno bandito determinati piatti perchè hanno capito che gli sto un pò addosso. Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto