Stex77

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti

dopo aver letto e apprezzato i vari topic all'interno del forum chiedo un consiglio su un problema su cui non riesco a fare chiarezza:

Ho di recente visto una porzione di casa con un'agenzia con cui ho rapporti da qualche mese, mi hanno proposto una soluzione interessante che sta per essere completata (mancano pavimenti e finiture). Abbiamo fatto una pseudo-trattativa per venirci incontro (nessuna proposta ufficiale ancora), abbiamo incontrato il costruttore, e siamo tornati a visitarla un paio di volte.
Fin qui tutto bene, ma a distanza di qualche giorno la mia ragazza (più attenta di me in questo caso non c'è che da fare mea culpa ) si è accorta che la villetta in questione ci era stata proposta circa un anno fa da un'altra agenzia (con la quale non abbiamo più avuto rapporti da allora) ma SULLA CARTA, cioè c'era all'epoca solo il progetto e qualche disegno e un campo... Ora io sono, in totale buona fede, caduto dal pero, non avevo assolutamente riconosciuto l'immobile ora in via di completamento con quello mostratomi allora sulla carta, (...e che a onor del vero allora non mi era parso granché), anche a causa delle costruzioni circostanti, ripeto all'epoca erano solo campi.
Ora come dovrei comportarmi?
Assunto che:
1) L'agenzia 1 (quella che mi aveva proposto la casa sulla carta) non si è più fatta sentire dopo quella volta se non con una telefonata la settimana successiva teminata con il solito: ci pensiamo/sentiamo.

2) sono quasi certo (diciamo un 80%) di non aver firmato alcun foglio di visita, ma da quanto ho letto nei vari topic è una cosa che vuol dire tutto e nulla....

3) L'agenzia 2, alla quale ho detto tutto appena la mia compagna ha sollevato la questione, mi ha detto di non preoccuparmi perché con l'agenzia 1 in quasi un anno non si è vi è stata alcun tipo di mediazione a parte la suddetta telefonata. mentre con loro c'è stata una trattativa seppur informale, diverse visite, contatti con il costruttore, ecc... (e questo è vero)

4) io voglio fare le cose in modo corretto e trasparente, ma se devo pagare 2 provvigioni non mi conviene più la cosa e lascio perdere con rammarico....tanto più che non avevo alcuna idea che fosse la stessa.

L'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è sentire se l'agenzia 1 ha ancora l'immobile tra le sue proposte (nel sito non c'è più...) e chiedere al costruttore se sempre l'agenzia 1 all'epoca aveva segnalato il mio nominativo come acquirente...
faccio bene?

ogni consiglio sarà prezioso e bene accetto, grazie!

Stefano

Mazza

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo il mio modesto parere se hai questo scrupolo puoi chiedere al costruttore se la prima agenzia vi aveva segnalati. In caso positivo alla agenzia potrebbe eventualmente spettare metà della provvigione e l'altra metà andrebbe alla seconda.

mosca

Membro Assiduo
Di sicuro è il fatto che non "DEVI PAGARE 2 PROVVIGIONI" al limite, come già proposto, la tua provvigione sara divisa tra le 2 agenzie :stretta_di_mano:

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami Stefano, ma non vi siete accorti di essere sullo stesso terreno (ora edificato) quando vi ha portato la seconda agenzia?
Preciso che non penso tu possa avere problemi in questo caso: la prima agenzia ha fatto poco o nulla in termini di mediazione ed è passato parecchio tempo da quando vi ha proposto l'affare.
C'è da dire che il diritto alla provvigione si prescrive dopo un anno dalla conclusione dell'affare (o dopo un anno dall'avvenuta conoscenza della conclusione, ma non è ben chiara come tempistica)... Quindi un diritto parrebbe ancora esserci.
E' altrettanto vero che di provvigione ne paghi una e una sola, e in questo caso mi sembrerebbe più che mai opportuno fosse pagata alla seconda agenzia.
Prima procedi con quella richiesta al costruttore (ottima idea, bravo :applauso:), nel caso in cui il tuo nominativo fosse stato segnalato chiedi un incontro tra le due agenzie e cercate di far capire il caso alla prima.
Se la prima capisce la situazione e si accontenta di una fettina (piccola però!) di provvigione, buon per lei perchè penso sia il massimo che le possa spettare.
In caso contrario procedi serenamente con la seconda agenzia, e lascia che la prima si attacchi a cause o simili... Ma non penso che possa trovare gli estremi in base a quanto ci hai raccontato.
Buon acquisto! :ok:

Stex77

Nuovo Iscritto
Beh grazie veramente a tutti per le risposte!! :) Avevo ben visto sfogliando i topic che il forum era frequentato da professionisti seri!

Allora lo stato dell'arte ora è il seguente: Ho parlato con l'agenzia 2 (quella attuale per intenderci) che ha contattato il costruttore ponendogli le mie domande.
Ne è uscito che: l'agenzia 1 ha avuto dal costruttore un mandato in esclusiva per i primi mesi per quella soluzione, il mandato è scaduto (so che non significa nulla...ho studiato! ;) ), ma alla scadenza del mandato non ha presentato alcun nominativo (in realtà il costruttore è un po' arrabbiato perché non si sono fatti vivi per 8 mesi...).

A questo punto io procedo sereno con l'agenzia 2 che sta facendo un buon lavoro, e se concluderemo si sarà meritata la totalità della provvigione (per scrupolo ho sentito anche un'amica avvocato che mi ha detto di star tranquillo)!

x Sandro: purtroppo hai ragione! sapevo di essere nella stessa zona dove avevo già visto qualcosa ma non mi sono accorto che fosse lo stesso terreno (tordo io, colpa mia :disappunto: )! Forse l'unica giustificazione che posso addurre a mia discolpa è che nella zona in un anno sono spuntati una decina di complessi (ville, villette), oltre ad una strada nuova e diverse opere di verde pubblico....prima era tutto campo, non avevo molti punti di riferimento (infatti Mery si è accorta da un vecchio disegno)! :)

grazie ancora vi terrò aggiornati!!

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A questo punto io procedo sereno con l'agenzia 2 che sta facendo un buon lavoro, e se concluderemo si sarà meritata la totalità della provvigione
:applauso:

Dopo le info che ci hai dato penso che non si possa far altro che condividere il tuo pensiero.

L'agenzia ha diritto di veder riconosciuto il suo lavoro, ed in questo caso penso che l'unica che possa vantare questo diritto sia la seconda!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto