Mark15

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera , sono proprietario di un immobile con vincolo storico monumentale.
Ho verificato che l’unica planimetria ufficiale (1988) differisce dallo stato dei luoghi .
non sono mai stati fatti lavori che hanno comportato trasformazioni di rilievo da almeno 60 anni e quindi credo che la planimetria del 1988 sia stata disegnata in maniera approssimativa .
Vorrei regolarizzare la situazione , affidandomi a un tecnico .
Il mio timore è che essendo un immobile vincolato (soprintendenza) lac procedura sia più complessa. Non esistono altre planimetrie se non quella dell’88.
Come si risolve in questi casi? L’architetto dice che è una pratica che va fatta al catasto (mi ha parlato di art 21) .
Ma essendo un bene vincolato non deve essere coinvolta anche la soprintendenza?
Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho verificato che l’unica planimetria ufficiale (1988) differisce dallo stato dei luoghi .
non sono mai stati fatti lavori
Per planimetria intendi catastale ?
Poi se planimetria e stato di fatto non sono conformi i motivi possono essere due
Planimetria fatta alla carlona
Lavori eseguiti ma non ne sei a conoscenza.

Se l'immobile è vincolato la sovraintendenza dovrebbe possedere qualcosa in merito, quindi sarebbe da indagare.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre verificare con quale causale sono state depositate le planimetrie nel 1988, tramite una visura storica e/o in visura dovrebbe esserci trascritto. Per quanto riguarda il vincolo occorre sapere ai sensi di quale norma è stato vincolato, puoi recarti al comune per sapere il tipo di vincolo e se anche per i lavori interni occorre nulla osta della soprintendenza.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Incollo la discussione postata dall’utente lo scorso anno, trovate i dettagli relativi allle difformità presenti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto