gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo voi è possibile risalire alla data di costruzione di un'immobile su cui c'è stata una sanatoria?
I documenti in mio possesso fanno riferimento solo alla data della sanatoria,c'è scritto quando è stata richiesta e quando è stata concessa,ma non ho nulla relativo alla data di costruzione effettiva...
C'è un modo per saperlo?Forse all'ufficio tecnico del Comune?
E' possibile che,essendo stata costruita abusivamente e poi sanata,non sia possibile risalire alla data di costruzione?
Grazie mille per l'aiuto!

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo voi è possibile risalire alla data di costruzione di un'immobile su cui c'è stata una sanatoria?
I documenti in mio possesso fanno riferimento solo alla data della sanatoria,c'è scritto quando è stata richiesta e quando è stata concessa,ma non ho nulla relativo alla data di costruzione effettiva...
C'è un modo per saperlo?Forse all'ufficio tecnico del Comune?
E' possibile che,essendo stata costruita abusivamente e poi sanata,non sia possibile risalire alla data di costruzione?
Grazie mille per l'aiuto!

Da un accesso agli atti, richiesto al comune di riferimento, potrai reperire le informazioni che ti occorrono.
Ti serve una delega dal proprietario.

Gli atti che si susseguono, vengono trascritti, come fossero anelli di una stessa catena.
Ogni anello si deve chiudere.
Diversamente non si puo rogitare.

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.il mio dubbio era che essendo una costruzione in origine abusiva,non esistessero documenti ufficiali e quindi date a cui fare riferimento,come una concessione edilizia insomma.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per sanare occorre depositare i progetti.
Se sono approvati e concessionati sono ufficiali.

Per ottenere le concessioni, il richiedente, deve ottemperare agli oneri e ad ogni imposta, che era prevista al momento dell'abuso e a quelli che via via negli anni si sono aggiunti, oppure trasformate.
Come nel caso dell'ICI che prima sparisce.
Ma poi riappare cambiando nome in IMU.

Il pagamemto dei pregressi in via tardiva, determina sanzioni e more, da imputare al richiedente. Oltre agli interessi da calcolare per tutto il tempo trascorso.

Il comune di turno, per rilasciare la concessione in sanatoria, deve incassare tutto quanto gli era dovuto, fin dall'inizio.
Se avesse rilasciato quella di costruire.

Un po' come vedere in televisione, le persone che nelle loro azioni, procedono al contrario nel tempo.
Arrivando al loro inizio.

Dall'esame di quei dati che dovranno risultare per forza agli atti, potrai avvicinarti alla reale data di realizzo del fabbricato.
Perche' i vari enti che gli oneri li hanno richiesti e incassati, li hanno prima verificati per poterli quantificare.

Ultima modifica:

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille,in effetti sull'atto di sanatoria sono riportati una serie di pagamenti effettuati,farò un'accesso agli atti dal sito del Comune

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per una casa abusiva, la data di costruzione viene a coincidere con la data della sanatoria o viene attribuita una data antecedente (ev. presunta)?
Io ho letto un articolo dove viene detto che la sanatoria corrisponde alla concessione edilizia.Ma mi chiedo anche io se questo significa che la data di costruzione corrisponde a quella della sanatoria e quindi debba essere considerata quella data anche per quanto riguarda certificazione impianti,agibilità ecc...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto