bam

Membro Junior
Innanzitutto buongiorno a tutti da un nuovo utente del forum, da cui sto leggendo informazioni per me preziose.

La questione è sicuramente stata già posta, ma chiedo ugualmente agli esperti di valutare l'insieme degli elementi che sottopongo e di darmi, se possibile, una cortese risposta .

Dopo lunghe ricerche, sto valutando l'acquisto come prima casa di un immobile in provincia una grande città del nord :sorrisone: e, già dopo la firma del contratto con l'Agenti Immobiliari, ho i primi problemi. Premetto che per entrambe le parti c'è il forte interesse a concludere e anche in tempi piuttosto ristretti, (io ho già venduto l'attuale mia prima casa).

So che potrei fare le pulci all'Agenti Immobiliari, ma ora il problema non è questo.

Il problema ovviamente è - in funzione richiesta mutuo e legge post 2010 - la difformità catastale.

Si tratta di un appartamento post anni 2000 con sottotetto di pertinenza avente balcone, luci sulle pendenze ed accesso separato sul vano scale (c.a 120 mq + 60), e fin qui tutto bene ed accatastato.
E' stato realizzato però (senza dia nè altro) una scala interna in legno , un bagno ed alcuni framezzi.
Le domande da un mil. di dollari sono:
1) problemi in sede di perizia mutuo (ma soprattutto, consigli ed eventuali soluzioni)?
2) eventuali modifiche (credo che tutto sia "sanabile" prima del rogito) avranno tempi lunghi? Immagino di sì.
3) le eventuali mod. in che modo inciderebbero in seguito (variaz. rendita, spese condominiali, ecc.)?
4) c'è un modo per rinviare ad un secondo tempo la regolarizzazione?

Purtroppo gioca molto a sfavore il tempo a disposizione: dovremmo concludere entro 2/3 mesi al massimo.
Secondo me, per il valore di perizia rispetto al mutuo richiesto, il valore della sola parte di appartamento puro sarebbe abbondantemente sufficiente. Facciamo conto che, fatto un valore complessivo convenuto di 4x, la parte di solo appartamento valutabile potrebbe essere 3x ed il mutuo richiesto x.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto