Che vuol dire che la non esclusività non è rilevante per me? Certo che lo è! Se il rapporto non è esclusivo io compro all'offerta migliore
Il tuo rapporto col mediatore nasce nel momento in cui c'è la visita: se acquisti l'immobile è con lui che devi concludere. Se vai a vedere l'immobile col proprietario, il portiere e l'agente fai una cosa inutile (basta vederlo con uno), non legale (il portiere non può mediare) e controproducente (se vai con AI non puoi escluderlo a vantaggio del portiere o saltarlo andando dal proprietario). L'esclusività non è un rapporto che ti riguarda: lo ripetiamo da anni ormai.
Immagino che quando andate per negozi e trovate la stessa identica merce, voi andate poi a comprare dove costa di più solo perchè la commessa è stata più convincente?!
Noi non siamo venditori, siamo mediatori. Non puoi andare da 2 mediatori e poi scegliere quello che ti piace di più. Se c'è pluralità di mediatori (ed è un argomento alquanto spinoso) pagherai i mediatori in egual misura (pagando UNA sola mediazione ovviamente)