LianaBM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho fatto un preliminare per l'acquisto di un appartamento versando caparra confirmatoria e indicando come data ultima per il rogito il 20 ottobre.
Il venditore oggi mi ha detto che la sua banca gli ha detto che dobbiamo spostare il rogito dopo il 25 ottobre perché la rata del mutuo cade il 25 e non potrebbero fare i conteggi (?) se il rogito fosse il 20.
Ho due domande:
- può la banca far slittare il rogito per non fare i conteggi?
- come posso tutelarmi per far sì che la data del 20 venga rispettata? (Lo so che sono pochi giorni ma devo a mia volta liberare la casa in cui sono).
Grazie a chi mi farà capire come procedere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
può la banca far slittare il rogito per non fare i conteggi?
Secondo me no, non ha senso.
Comunicando in anticipo la data, la banca ha tutto il tempo e il modo di preparare i conteggi .
Però per pochi giorni non so se vale la pena di insistere.
come posso tutelarmi per far sì che la data del 20 venga rispettata?
A meno che nel preliminare non sia scritto che la data ultima prevista per il rogito è da considerarsi “termine essenziale”, non hai modo di tutelarti e dovrai sopportare il ritardo .
E’ sgradevole, ma è così.
Puoi però provare a chiedere, dovendo liberare casa tua, se, a fronte del ritardo, puoi cominciare a traslocare le tue cose nell’immobile, ovviamente andando a dormire altrove.
Non è facile che il venditore accetti, ma vale la pena provarci, se ha contezza che ti sta mettendo in difficoltà con il ritardo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto