Eddi1993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato,

Vi espongo la mia situazione , circa una settimana fa sono stato contattato dalla persona che esattamente 2 anni fa ha comprato la casa dei miei genitori, (la compravendita è stata gestita da un agenzia immobiliare),l'acquirente deve lui stesso vendere l'immobile per trasferimento e in fase di sopralluogo del nuovo venditore si sono trovati con una difformità rispetto al catasto ,una finestra nei documenti in realtà porta. non sapendo neanche a cosa si riferisse visto che la compravendita era stata gestita dall agenzia e geometra(mio), ho dato comunque la mia disponibilità a trovare una soluzione ragionevole, ieri però ho ricevuto una telefonata molto minacciosa e visto i toni non mi sento più di dare la mia disponibilità,in settimana andrò anche da un legale per capire come muovermi...ma visto la possibilità ho voluto scrivere anche su immobilio.it per sentire le opinioni , il mio geometra di fiducia ad esempio mi dice di ignorarlo e che non può fare nulla, ma visto come mi ha gestito la cosa in passato non so se fidarmi..spero di essere stato chiaro...grazie e buona giornata.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Spiega bene: il problema è che c'è questa difformità, mentre nell'atto il venditore aveva dichiarato la conformità, giusto?

E poi, il venditore sei tu o sono i tuoi genitori?

Comunque, i toni minacciosi non hanno senso. Aggiornare una planimetria catastale costa qualche centinaio di euro: molto più che farsi seguire da un avvocato (intendo dire il solo farsi seguire, non fare una causa).

Quindi non è vero che il geometra non può fare nulla. Può aggiornare la piantina catastale. Se poi era lui quello che ti aveva detto che di problemi non ce ne erano, allora che te la aggiorni gratis, o almeno ti faccia uno sconto sostanzioso sulle sue spettanze.

Il tutto, beninteso, sempre che la difformità sia sanabile. Ma non credo che per una finestra che diventa porta ci siano problemi.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dagli il mio numero che e che mi chiami al mattino presto..
Te lo brutalizzo al punto che disdice il contrato telefonico.
Andando al punto, confidando che sia sempre stata una porta finestra
e che si tratti solamente di un errore di rappresentazione grafico la cosa
e' di facile soluzione.
SE chiesto nei dovuti modi .
Se dopo aver venduto vi foste tutti trasferiti a San Diego, cosa faceva, telefonava a Terminator ?
Posto che come ripeto, se parlasse con me si cambierebbe anche il nome di battesimo, sono e rimango sempre per la correttezza.
Tu sai come sono andate le cose e si tratto proprio di una svista il geometra avrebbe dovuto gia aver provveduto a suo tempo.
Ora" che sia sfuggita a lui all acquirente, all agente ..e...han fatto un mutuo ?..
Diciamo che il sonno non te lo turba piu di tanto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah... per quanto riguarda la planimetria catastale, in fase di rogito normalmente l'acquirente dichiara che questa corrisponde allo stato di fatto; il notaio gli mostra la planimetria, e fa esplicitamente la domanda.
Dormiva durante il rogito, e si è svegliato adesso ?

Se il problema è solo di planimetria catastale, si risolve in breve tempo, con poca spesa; lascerei che l'acquirente si arrangi.
Se invece il problema è urbanistico, potrebbe essere di più lunga soluzione ( non dici se è casa singola, o condominio; e se è una modifica fatta dai tuoi, o, nel secondo caso, se riguarda tutto il condominio ).

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente è qualcosa che è sfuggito a tutti, quindi non fatto in malafede. Se è sanabile con qualche lavoro di muratura o con una sanatoria l'oggetto del contendere è 1000/2000 euro, non poco ma nulla che tolga il sonno a una persona che sta vendendo casa, rapportato alle cifre in gioco (anche perchè teoricamente in 2 anni potrebbe averlo fatto lui l'abuso). Quindi prima cosa capite come rimediare e quanto costa, se invece è qualcosa di insanabile credo che tu non possa del tutto chiamarti fuori, nonostante la buona fede, ma in questo caso servirebbe conoscere ogni dettaglio per darti una risposta, ciao!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto