Leia74

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Buonasera,
sono proprietaria di un appartamento affittato 3+2 a canone concordato, con cedolare secca. A fine ottobre scadranno i primi 5 anni. Visto che l'affitto da me chiesto è ben al di sotto del limite per il canone concordato, vorrei alzare questa cifra. Per farlo devo per forza fare un nuovo contratto, o posso rinnovare quello attuale per altri due anni adeguando solo il canone? Temo che sia la prima, ma magari c'è un modo di evitarlo.
Più che altro non vorrei legarmi le mani per altri 5 anni. Sono sempre un po' indecisa se continuare ad affittare o vendere, per cui poter rivalutare la cosa tra due anni non mi dispiaceva.
Grazie!
Sabrina

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so rispondere con certezza: credo che mantenendo l'attuale contratto tu possa solo applicare l'adeguamento istat (al 75% credo).
Se invece si alterano le condizioni economiche suppongo come minimo sia necessario ottenere una nuova asseverazione di congruenza da qualche sindacato, quindi ragionevolmente nuovo contratto.

Sicura che l'attuale canone avesse un più ampio margine rispetto alle fasce ammesse? perchè in passato non erano state sfruttate appieno?

Leia74

Privato Cittadino
Sono abbastanza sicura di aver chiesto almeno 1000 euro di canone annuale in meno rispetto al massimo consentito nella mia zona (Roma viale Marconi). Però appunto avendo la cedolare secca mi sa proprio che devo rifare il contratto. Non mi converrebbe fare un contratto con IRPEF standard, dovrei fare i calcoli ma finirei per prendere di netto meno di quanto prenda ora col canone più basso 😅

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cerca di rimanere nel concordato agevolato . dai la disdetta 6 mesi prima della scadenza dei 5 anni , poi rifai un contratto nuovo con canone più alto rispettando il canone imposto puoi fare sempre un contratto 3+2 ( sarai ancora legata per 3 anni ) oppure un transitorio dimostrando la transitorietà oppure un contratto studenti universitari , gli ultimi 2 contratti ti vincolano per meno tempo .

Leia74

Privato Cittadino
Grazie, sì esatto mi sa che l'unica è fare un nuovo contratto. Non sono studenti né transitori quindi solo 3+2. Oltretutto devo capire se con l'aumento del canone magari gli inquilini decidono di andarsene 😅 Sono persone fidate e cercare qualcun altro mi mette ansia (uno dei motivi per cui ogni tanto penso di vendere, gestire un appartamento in affitto mi pesa).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto