è possibile fare un contratto di locazione di 8 anni + 4 anni ed allo stesso tempo usufruire per la registrazione della cedolare secca?
L'Art 2 della legge 431/98 cita:
Art. 2.
(Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione).
1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
Come vedi i primi 4 anni sono la durata MINIMA imposta per legge, nulla vieta quindi di stabilire un periodo superiore. Un contratto 8+4 per uso abitativo è quindi pienamente legale.
Per quanto riguarda invece l'opzione della cedolare secca, questa è indipendente dalla durata della locazione. QUindi se ne sussistono i presupposti è applicabile anche a un contratto 8+4.