Che io sappia la delega a locare non la conoscevo: so che può essere data la delega a terzi, per presentare la domanda di registrazione al proprio posto, nel qual caso in AdE occorre presentare documenti sia del richiedente che del delegato.
Ma i contraenti rimangono il proprietario vero, richiedente la registrazione, ed il conduttore.
Non mi è chiaro cosa intendessero con delega a locare: posso immaginare una procura a vendere, gestire, locare, ma sempre a nome del titolare.
Può esistere anche una procura speciale, senza resoconto, dove il procuratore può vendere anche a se stesso: è il caso dell'acquirente speculativo, che intende rivendere a breve, magari dopo aver ristrutturato, per evitare la tassazione sulle plusvalenze o roba simile, vendendo prima che siano trascorsi 5 anni.
Se invece questa delega nasconde una sorta di subaffitto, risponderei che occorerrebbero 2 contratti in cascata, quello di locazione originario (o comodato) e quello di sublocazione.
Aggiungo che in caso originariamente sitrattasse di comodato, temo che il 2° contrratto sia visto da AdE come espediente per eludere la tassazione da parte del proprietario, e si ritornerebbe all'origine.