perché son libero professionista
Beh, non esageriamo; al massimo ti si può definire "lavoratore autonomo"...
I liberi professionisti sono lavoratori autonomi che esercitano un’attività di tipo intellettuale, e di solito non è questo il caso, quando si lavora da "galoppino" in un'agenzia immobiliare, senza nemmeno essere agente immobiliare.
mi hann detto che qualora dovessi vendere una casa da me trovata
Non dovresti nemmeno pensare di poter vendere case; se non hai la preparazione necessaria, rischi di creare danni ai clienti.
Dovresti limitarti a fare ricerca, a fare le visite per mostrare le case, e poco altro, mentre i contatti con chi compra e chi vende per avere incarichi o fare trattative dovrebbero essere tenuti da un vero agente.
Poi potrebbe essere vero che, se vendono una casa trovata da te ( con incarico preso dall'agente), ti diano un riconoscimento economico in percentuale; spesso funziona così...
chi mi garantisce l'indennità?
Quale indennità ?
In sostanza, ti hanno messo in condizione di non essere del tutto irregolare, ma non sei nemmeno regolare; se ti interessa il lavoro, dovresti studiare, fare il corso e l'esame, e poi potrai lavorare in regola, come collaboratore o dipendente dell'agenzia.
Per ora, diciamo che è una situazione...come ce ne sono tante, ma non corretta.
io infatti non ho detto di essere un agente immobiliare
Ti sei iscritto al forum come "agente immobiliare"; dovresti cambiare il tuo profilo.