Ranierus

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Antefatto: cerco affitto stanza per qualche mese.

Trovo una stanza, chiedo info e mi danno informazioni che non si rivelano corrette a riguardo dei futuri coinquilini, con cui mi trovo decisamente male e in quanto lavoro da casa la cosa danneggia la mia attività.

Il contratto dice che si può recedere per "gravi motivi", può essere una ragione valida per recedere?
In quanto per il mese seguente avrei trovato un rimpiazzo...Quindi potrei dare preavviso di un mese dandogli possibilità di cercare un'altra persona.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se posso fare qualcosa, grazie!

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo che il tuo caso possa rientrare in una sorta di locazione di porzione di u.i.
I "gravi motivi" sono una formula di prassi comune e alquanto aleatoria, quindi il danneggiamento della tua attività lavorativa mi sembra una motivazione più che valida.
Cosa dice il tuo contratto per quanto riguarda la tempistica di preavviso? Se dice che devi disdettare con (solo) 1 mese di preavviso provvedi subito a spedire la rr al proprietario, in alternativa puoi trovare tu stesso un altro inquilino che entri al tuo posto e, se il locatore accetta, potrete semplicemente fare un rli di subentro.

Ranierus

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Credo che il tuo caso possa rientrare in una sorta di locazione di porzione di u.i.
I "gravi motivi" sono una formula di prassi comune e alquanto aleatoria, quindi il danneggiamento della tua attività lavorativa mi sembra una motivazione più che valida.
Cosa dice il tuo contratto per quanto riguarda la tempistica di preavviso? Se dice che devi disdettare con (solo) 1 mese di preavviso provvedi subito a spedire la rr al proprietario, in alternativa puoi trovare tu stesso un altro inquilino che entri al tuo posto e, se il locatore accetta, potrete semplicemente fare un rli di subentro.

Non è indicata alcuna tempistica...si parla solo di gravi motivi

Ranierus

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi correggo @leolaz, c'è scritto "almeno 30 giorni". Ma se la inviassi adesso, devo comunque pagare l'affitto di novembre? Non potrei pagare alla peggio solo i primi 15 giorni?

Che durata ha il contratto? 1 anno? 4+4? 3+2?

Come scritto nel titolo temporaneo di 6 mesi. Siamo al 2° con questa problematica nata nelle ultime 2 settimane, nel primo nessun problema.

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se la inviassi adesso, devo comunque pagare l'affitto di novembre? Non potrei pagare alla peggio solo i primi 15 giorni?
Se la inviassi oggi (11/10) potresti uscire il giorno 11/11. Ti consiglio però di parlare con il locatore (immagino che il versamento del canone sia anticipato) e con gli altri inquilini i quali, se non dovesse subentrare nessuno al tuo posto, si vedrebbero costretti a corrispondere l'intero canone.
Come scritto nel titolo temporaneo di 6 mesi
Perdonami ma il titolo non fa alcun riferimento temporale. Inoltre per essere precisi si parla di contratto transitorio.

Ranierus

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se la inviassi oggi (11/10) potresti uscire il giorno 11/11. Ti consiglio però di parlare con il locatore (immagino che il versamento del canone sia anticipato) e con gli altri inquilini i quali, se non dovesse subentrare nessuno al tuo posto, si vedrebbero costretti a corrispondere l'intero canone.
Sì ovviamente ci parlerò, più che altro legalmente volevo capire se posso corrispondere solo affitto di metà mese oppure no.

Perdonami ma il titolo non fa alcun riferimento temporale. Inoltre per essere precisi si parla di contratto transitorio.

Mi scuso ho scritto "temporaneo" invece che transitorio per la fretta

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Copio/incollo dal tuo link:

"visto che le norme intendono tutelare l’inquilino, è consentito un preavviso di durata inferiore, minimo 1 mese prima della data di efficacia della disdetta, se il contratto ha una durata non superiore ai 6 mesi, di 3 mesi se esso è superiore ai 12 mesi. ........... In ogni caso, resta fermo che il canone dovrà essere pagato fino al giorno in cui si gode l’immobile."

Qui trovi la risposta anche all'altra tua domanda sul canone. :ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto