naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Scusate ma ho una domanda da porvi per avere più chiarezza.
Ho un immobile da affittare e leggo che al contratto transitorio, con la legge di bilancio attuale, si può applicare 10% di cedolare secca.
Volevo capire una cosa:
- il contratto transitorio può essere a canone libero oppure a canone moderato per avere questa agevolazione?
grazie a chi saprà aiutarmi

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto "transitorio" si può sempre stipulare in "cedolare secca" (se si sceglie tale opzione).

Per poter accedere all'applicazione della tassazione agevolata al 10 % deve trattarsi di un contratto ad uso transitorio in "canone concordato" e non a canone libero.

Per prima cosa devi valutare se l'immobile è ubicato in zona dove sia possibile stipulare contratti di locazione a "canone concordato", poi fare i conteggi per verificare l'importo del canone che potrai percepire (compreso tra un importo minimo ed uno massimo) ed infine verificare se ci sono le condizioni oggettive per poter stipulare un contratto ad uso "transitorio".

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
altra cosa... il mio comune non fa parte dell'elenco del CIPE... detto ciò ho visto che ha fatto accordo con associazioni di categoria del territorio per il canone concordato.
se così fosse posso farlo cmq?
per fare il contratto è obbligatorio che venga redatto da una di queste categorie o posso farlo da solo? io ho già letto i parametri e so come calcolare il canone min.max.
Grazie in anticipo

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo Comune potrebbe non essere inserito tra quelli ad alta densità abitativa, tuttavia potrebbe essere limitrofo ad uno di questi e perciò (come si evince da ciò che scrivi) potrebbe essere comunque fattibile un contratto a canone concordato.

Il conteggio può effettuarlo anche tu direttamente così come puoi benissimo preparare e stipulare il contratto da solo.

L'importante è:
- che il contratto rispetti il form approvato e sottoscritto dalle associazioni sindacali che hanno sottoscritto gli accordi territoriali;
- che il contratto venga "asseverato" da almeno una delle associazioni sindacali che hanno sottoscritto gli accordi territoriali.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate ma ho una domanda da porvi per avere più chiarezza.
Ho un immobile da affittare e leggo che al contratto transitorio, con la legge di bilancio attuale, si può applicare 10% di cedolare secca.
Volevo capire una cosa:
- il contratto transitorio può essere a canone libero oppure a canone moderato per avere questa agevolazione?
grazie a chi saprà aiutarmi
Se sei in una delle città dove è possibile farlo, allora il canone sarà stabilito dal patto territoriale che ha precisi parametri (simili ai canoni concordati), quindi non liberamente pattuibile.

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel mio comune i contratti sono presi da quelli pubblicata sulla gazzetta ufficiale. Penso che tu possa trovare sul sito del comune le informazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità