raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto pensando di fittare il mio appartamento con contratto transitorio. I conduttori sono dei medici stranieri che lavoreranno in Italia circa 12/18 mesi.
• Mi hanno chiesto se possono prendere residenza, possibile?
• Requisiti per la transitorietà, dovrebbe essere un contratto a tempo determinato che giustifichi?
• dovrei rivolgermi a qualche associazione di categoria?
• potrei fare un classico contratto 3+2 con scrittura privata che qualora mi servisse l immobile devono lasciarlo prima della scandenza del contratto?

Grazie

Il contratto transitorio può essere stipulato per una durata massima di 18 mesi.

La residenza i conduttori possono prenderla.

Il contratto di lavoro a tempo determinato è una delle possibilità che danno accesso al contratto ad uso transitorio

Puoi stipulare il contratto anche senza rivolgerti ad un'associazione, se si tratta di "canone libero". Rivolgiti comunque a qualcuno competente ed evita il fai da te, visto e considerato che solamente per sapere se puoi o meno accedere a detto tipo di contratto devi chiedere.
Nel caso di "canone concordato" (transitorio) devi invece fare asseverare il contratto ad almeno un'associazione sindacale.

Il classico contratto 3 + 2 non è un contratto transitorio ma un'altra forma di contratto (a canone concordato e non transitorio).
La scrittura privata da te citata vale quanto il due di coppe e briscola, quando la briscola è bastoni.

Buongiorno, sto pensando di fittare il mio appartamento con contratto transitorio. I conduttori sono dei medici stranieri che lavoreranno in Italia circa 12/18 mesi.
• Mi hanno chiesto se possono prendere residenza, possibile?
• Requisiti per la transitorietà, dovrebbe essere un contratto a tempo determinato che giustifichi?
• dovrei rivolgermi a qualche associazione di categoria?