Conviene ancora comprare una casa al mare ad uso familiare per le vacanze? Non so se posso dire la zona ,ma cercano tantissimo... Tipo ,una casa di 20 anni ,veramente vicina al mare ,55 mq primo piano indipendente ,no posto auto ,un piccolo vialetto nel cancelletto che semmai le bici ci metti ...secondo voi possibile che non prende nemmeno in considerazione offerte sotto gli 80 Mila euro ?
Parlare di "mare" in generale non ha molto senso...
Temo ci sia molta differenza tra un acquisto a Forte dei Marmi o a San Benedetto del Tronto...
Io lavoro a Riccione e sul nuovo, un 60 mq al mare, rischia di costare oltre ai 500.000,00 euro. Un'enormità si potrebbe dire.
Tuttavia nell'immaginario dell'Emiliano medio, località come Riccione e Milano Marittima rappresentano mete esclusive per chi ami soggiornare sulla Riviera Romagnola.
E le soluzioni al mare nelle due località non sono così numerose rispetto alla domanda di riferimento.
Anche in fase di crisi i prezzi tendono a tenere botta e gli affitti estivi permettono di ottenere buone remunerazioni.
L'interesse all'acquisto nella nostra zona è dato anche dalla relativa vicinanza: da Bologna si arriva a Riccione in poco più di un'ora. Per questo disporre di un appartamento al mare così vicino alla propria residenza rappresenta per molti un plus non da poco.
Significa, ad esempio, poter decidere di farsi un week-end anche all'ultimo momento, senza necessità di andare alla ricerca di un albergo... o senza necessità di intraprendere un viaggio di mezza giornata...
Tutte motivazioni che ovviamente hanno poco a che vedere, dal mio punto di vista, con il mero concetto di "convenienza economica" ma con quello altrettanto rilevante di "qualità della vita".