Hai centrato il dito su una delle piaghe più dolenti, gentile Dor!!!!!!
Sono argomenti che ci tolgono ore di sonno e di quiete, e ...il macabro è non POTER mai risolverli con una risposta certa, perchè i primi ad essere fumosi sono proprio i testi normativi!!!!
A questi si aggiunge tutta la "comunicazione" che ...quasi mai è asettica e neutrale!!!!
Vien fuori una nuova legge che impone obblighi e stabilisce responsabilità?
I primi posti in cui la troverai commentata sono tutti i siti che vendono libri e/o corsi sull'argomento, i quali vigliono vendere più che sia possibile, e quindi sono pronti a gridarti nell'orecchio "al lupo al lupo!!! stai attento che mo' ti mettono in galera se non fai questo corso o non sai le cose che stanno scritte in questo libro!"
Io, senza NESSUNISSIMA PRETESA di essere "il vangelo" ti dico quel che ho ricavato io per me stessa, in totale coscienza e impegno, e avendo SEMPRE l'abitudine di leggere SEMPRE i testi normativi, prima di leggere le interpretazioni che ne danno i vari soggetti interessati a dargliene una piuttosto che l'altra.
E dunque: l'unica cosa che considero sicura è che io amm.re sono committente ogni volta che commissiono qualcosa, qualunque cosa; esattamente come lo è la signora Giovina che chiama il giardiniere o l'idraulico in casa propria.
Poi è strasicuro che il Condominio, e quindi l'Amm.re, sia "datore di lavoro" nei confronti del Portiere e/o di qualunque altro lavoratore che abbia un rapporto di collaborazione stabile e che NON abbia propria posizione fiscale autonoma, nè propria organizzazione autonoma di mezzi.
In tutti gli altri casi, malgrado il terrorismo fatto usualmnete da chi deve vendere libri e corsi e associazioni.....se leggi i testi normativi ti rendi conto che quando dai una commissione alla Ditta X (registrata alla CCIAA e con propria posizione IVA, INPS e INAIL)....sicuramente sei un committente, ma NON CERTO un datore di lavoro.
Quanto ai corsi da frequentare (sempre secondo il mio punto di vista): di "obbligatorio" non c'è nulla.
Studiare le normative che per professione si devono rispettare è sempre doverosissimo.
Ma..non solo è possibile farlo da soli, quanto piuttosto : non sono rari i "corsi" che , anzichè chiarirti le idee su quelle normative, finiscono solo per fare terrorismo pro-marketing a proprio vantaggio, per cui ....confondono le idee e creano incertezze angoscianti...senza apportare alcun beneficio nè formale nè sostanziale.