simona73

Membro Junior
Privato Cittadino
salve a tutti.
io e mio fratello qualche tempo fa abbiamo acquistato un immobile. ora siamo in causa in quanto il solaio era da rifare e nessuno ci aveva detto niente (aprimmo una discussione qualche tempo fa).

Per accedere alla proprietà c'è uno spazio ed a destra della proprietà un giardino.
Ho due domande:
1) come faccio a sapere chi è il proprietario del giardino. A chi devo rivolgermi?
2) come faccio a sapere chi è il proprietario dello spazio davanti la proprietà? su questo secondo quesito vorremmo maggiori chiarimenti perché puntualmente viene usato come parcheggio di auto e chiunque viene dice di esserne il proprietario. A me e mio fratello sta anche bene ma per entrare in casa in futuro dovremo fare slalom tra scooter ed auto. Esiste un criterio che stabilisce un limite tra parcheggio e casa abitata? C'è modo di poter chiedere una sorta di DIVIETO DI SOSTA. Non vogliamo dar fastidio a nessuno in futuro ma nemmeno fare lo slalom.

Grazie a chi risponde.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
salve a tutti.
io e mio fratello qualche tempo fa abbiamo acquistato un immobile. ora siamo in causa in quanto il solaio era da rifare e nessuno ci aveva detto niente (aprimmo una discussione qualche tempo fa).

Per accedere alla proprietà c'è uno spazio ed a destra della proprietà un giardino.
Ho due domande:
1) come faccio a sapere chi è il proprietario del giardino. A chi devo rivolgermi?
2) come faccio a sapere chi è il proprietario dello spazio davanti la proprietà? su questo secondo quesito vorremmo maggiori chiarimenti perché puntualmente viene usato come parcheggio di auto e chiunque viene dice di esserne il proprietario. A me e mio fratello sta anche bene ma per entrare in casa in futuro dovremo fare slalom tra scooter ed auto. Esiste un criterio che stabilisce un limite tra parcheggio e casa abitata? C'è modo di poter chiedere una sorta di DIVIETO DI SOSTA. Non vogliamo dar fastidio a nessuno in futuro ma nemmeno fare lo slalom.

Grazie a chi risponde.
Al catasto controlli a chi appartiene la proprietà davanti alla tua

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho due domande:
2) come faccio a sapere chi è il proprietario dello spazio davanti la proprietà? su questo secondo quesito vorremmo maggiori chiarimenti perché puntualmente viene usato come parcheggio di auto e chiunque viene dice di esserne il proprietario
1. Per cosa ti serve sapere?
2. Che tipo di spazio è? Strada, cortile, giardino? Ha un cancello per accedervi o è spazio aperto?

Cmq al Catasto puoi chiedere. Sull'atto di acquisto o sulle planimetrie trovi specificati i confini.

simona73

Membro Junior
Privato Cittadino
1. Per cosa ti serve sapere?
2. Che tipo di spazio è? Strada, cortile, giardino? Ha un cancello per accedervi o è spazio aperto?

Cmq al Catasto puoi chiedere. Sull'atto di acquisto o sulle planimetrie trovi specificati i confini.
1) ci serve saperlo per capire chi ha davvero diritto a parcheggiare perché io e mio fratello ci sentiamo un pochino presi in giro. ci sembra più uno spazio condominiale che uno spazio di proprietà.
2) si tratta di un piccolo cortile fronte strada delimitato da cancellate con un piccolo cancellino per entrare nel palazzo di 4 appartamenti. all'interno di queste cancellate c'è pure l'ingresso di questa proprietà che abbiamo acquistato

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti.

Ho due domande:

Grazie a chi risponde.
Puoi fare delle visure catastali, ma non sono certe al 100%, potrebbero non essere aggiornate per qualche motivo.
Però tieni presente che è il proprietario che decide chi usa il proprio immobile, potrebbero anche essere tanti proprietari (ad es una eredità) ed usarlo legittimamente.
Per sapere se ne fanno un uso improprio devi chiedere in Comune (tanti auguri, se è un piccolo Comune forse riesci a venirne a capo), ma spesso il Comune non si occupa delle proprietà private fino a quel livello.
In generale i divieti di sosta li mette su suolo pubblico di fronte a cancelli o accessi, pertanto salvo che non ci sia un reale pericolo per l'incolumità di qualcuno, penso che non desterai molto interesse nelle autorità in generale.
E forse è anche giusto così.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità