Caro ragno, ... come sai non sono fresco di immobilio....: e la segnalazione mi arriva direttamente senza scomodare il prossimo.
Questa è una discussione molto datata, ma se ricordo bene, faresti bene a leggerla dal principio: quando si parla di grigio, è un attimo vederlo come scuro o come chiaro. Comunque grazie per la risegnalazione: vale la pena ri-approfondire anche questo dettaglio. Vedi: certe questioni mi interessano, non per partito preso, ma per arrivare ad una conclusione seria.
Anticipo il mio sospetto: come tu volonterosamente raccomandavi, le circolari sono legate ad un tema o una domanda. (Fiscale --> AdE, o catastale ? --->AdT)
Se questa era: si può ottenere la agevolazione prima casa, anche se possiedi un A10 e lo usi come abitazione?, la risposta è sì, (andiamo a vedere la circolare?) , perchè l'A2 che stai acquistando è effettivamente la "prima casa" che compri. (vedi punto 2.2.5 della circolare: --> reperibile partendo da ADE e poi in archivio storico.
est
Fa il paio con la pregressa circolare da questa richiamata Circolare del 02/03/1994 n. 1 - Min. Finanze
a cui rimando al paragrafo riportato al paragrafo 2 in fondo
Nei casi particolari, paragrafo 4, al punto 2 dice ancora:
Mi pare di poter concludere che sul tema agevolazione prima casa, prevalga lo stato di accatastamento, e non l'uso. Ma è un altro tema.
Vedo parentele, ma non similitudini con la discussione del C1.