Cosa ne pensi?
mi devo documentare ma sembra molto strano... non per questo posso però asserire che non sia corretto, per questo per il momento ribasico mah?!?!?!?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cosa ne pensi?
Qui dice che se qualcuno GIA' possiede un A10 di FATTO adibito ad abitazione, PUO' usufruire dei benefici prima casa (acquistando una civile abitazione).
Non dice che posso usufruire dei benefici per acquistare un A10.
quoto in toto:
ho sbirciato nei link indicati ed anche io giungo a questa conclusione: posso acquistare un immobile ABITATIVO anche se nello stesso comune possiedo un A10 che ho adibito ad abitazione... (non acquisto un a10 con le agevolazioni); tra l'altro, e questo la aggiungo io per esperienza, avere un a10 adibito a propria abitazione, in alcuni comuni, sconta la detrazione ICI... ma di lì ad acquistare un'a10 con le agevolazioni di imposta...
La settimana prossima mi riprometto di approfondire con l'AdE...
Buona pasqua a tutti, belli e brutti!
Accertato che si acquisti un’abitazione considerata non “di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere
dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:
a) l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla
entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l’acquirente svolge la propria attività principale.
.......Direi quindi che non è la categoria di partenza ad impedire l'agevolazione prima casa, ma solo l'aver già goduto una volta di detta agevolazione, e/o non trasferire la residenza.
E' evidente che una volta adibito un A10 ad abitazione principale, è tutto nell'interesse del proprietario ivi residente richiedere la variazione di destinazione e cioè una nuova categoria catastale, più consona, e soprattutto meno onerosa....
Quello che io vorrei sapere da qualcuno, però, è se avete esperienza diretta di atti definitivi di un A10 dove siano stati applicati i benefici prima casa.E' ovvio che se prima del rogito definitvo faccio la variazione in comune ed al catasto non ho problemi, ma non sempre è possibile, a Viareggio ad esempio sotto i 65 mq calpestabili non posso trasformare A10 in civili abitazioni.
Gratis per sempre!