michele1979

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato una villetta a schiera di circa 120 mq,ancora al grezzo,con giardino di 120 mq.Siccome la cucina era openspace con il salotto o deciso di fare una cucina separata abbolendo il garage ancora da definire come tale .La stanza si presta in tutto e pertutto,a posto della basculante abbiamo deciso di mettere una grande porta finestra.Le misure del tetto sono a norma e il geometra mi syaà passando luce,gas e acqua come previsto .In pratica ho eliminato il garage.Nel giardino ho creato un area ammattonata preposta al parcheggio dell auto così da adempiere alla legge Tognoli.
Cosa ne pensate ?sono a norma ? Vorre sapere cosa devo fare io o l architetto per rendere legale la variazione di destinazione duso . Quali gli step da seguire per non trovarmi nei casini ora e se un domani la vorrò vendere visto che la cucina risulta garage?=====??? help.GRAZZZZZIE.

Allego planimetria della zona giorno con la modifica già eseguita e relative metrature,sono di Mantova e se c è qualche esperto in zona che può occuparsi del mio caso ,dietro pagamento parcella , sono molto felice.

Allegati

• DISTRIBUZIONE VILLETTA 5.pdf
    105,8 KB · Visite: 79

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao michele1979
Ti consiglio prma di apportare tali modifiche di verificare che l'immobile non sia stato realizzato con le agevolazioni relative all'edilizia convenzionata o facente parte di cooperative edilizie.
Se l'immobile non è soggetto a tali agevolazioni o lo è in ogni caso devi far fare dal tecnico una variante in corso d'opera.
Ciao salves

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve, ho acquistato una villetta a schiera di circa 120 mq,ancora al grezzo,con giardino di 120 mq.Siccome la cucina era openspace con il salotto o deciso di fare una cucina separata abbolendo il garage ancora da definire come tale .La stanza si presta in tutto e pertutto,a posto della basculante abbiamo deciso di mettere una grande porta finestra.Le misure del tetto sono a norma e il geometra mi syaà passando luce,gas e acqua come previsto .In pratica ho eliminato il garage.Nel giardino ho creato un area ammattonata preposta al parcheggio dell auto così da adempiere alla legge Tognoli.
Cosa ne pensate ?sono a norma ? Vorre sapere cosa devo fare io o l architetto per rendere legale la variazione di destinazione duso . Quali gli step da seguire per non trovarmi nei casini ora e se un domani la vorrò vendere visto che la cucina risulta garage?=====??? help.GRAZZZZZIE.

Allego planimetria della zona giorno con la modifica già eseguita e relative metrature,sono di Mantova e se c è qualche esperto in zona che può occuparsi del mio caso ,dietro pagamento parcella , sono molto felice.

Per prima cosa non è detto che ciò che hai fatto sia lecito. Le norme da verificare sono tante e non tutte riassumibili qui. Consulta un professionista della tua zona che possa verificare il da farsi.
Per effettuare la verifica gli serviranno:
- rogito
- atti di fabbrica (cioè pratica edilizia ed eventuali varianti)
- planimetria catastale

In particolar modo più che la Tognoli, preoccupati del DPR380/01 e del reato di abuso edilizio per aumento di volumetria.

Forse ti potrà venire incontro l'estensione della legge sul cosidetto "Piano Casa", il testo è passato in giunta e dovrebbe essere dibattuto entro la fine dell'anno. Sono comunque da verificare i livelli prestazionali richiesti in relazione al tuo ampliamento e le eventuali restrizioni applicati dal tuo Comune.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità