Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Piccolo condominio di 10 proprietari che ha 2 fosse settiche (alcuni scaricano su una e altri sull'altra).
Viene rifatta una fossa settica e i lavori vengono addebitati ai condomini che la utilizzano (in realtà non so se totalmente o in parte maggiore).
Con i lavori viene staccata dalla fossa settica la grondaia del lastrico solare che viene fatta scaricare ora direttamente nel giardino in modo tale da non far più pagare le spese di pulizia ai proprietari del lastrico solo per l'acqua piovana delle grondaie.
L'amministratore chiede il pagamento dei lavori anche ai proprietari del lastrico che si rifiutano con la motivazione che loro ci scaricavano solamente le grondaie e non i bagni. Fanno scrivere il loro avvocato all'amministratore che ora sta cecando di convincere i condomini ad accollarsi la loro spesa dicendo che se si va avanti (credo con una causa) questa costerà tanto e soprattutto
siccome ci sono dei lavori da fare proprio nel lastrico che creano grosse infiltrazioni agli appartamenti sotto (che non sono dei proprietari del lastrico) si bloccherebbe/rimandati fino a che non viene sistemata la questione...
Ora io "prendo atto" che l'amministratore voglia risolvere la faccenda con meno sbattimento possibile senza avvocati o cause ma avete dei consigli?


Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Piccolo condominio di 10 proprietari che ha 2 fosse settiche (alcuni scaricano su una e altri sull'altra).
Viene rifatta una fossa settica e i lavori vengono addebitati ai condomini che la utilizzano (in realtà non so se totalmente o in parte maggiore).
Con i lavori viene staccata dalla fossa settica la grondaia del lastrico solare che viene fatta scaricare ora direttamente nel giardino in modo tale da non far più pagare le spese di pulizia ai proprietari del lastrico solo per l'acqua piovana delle grondaie.
L'amministratore chiede il pagamento dei lavori anche ai proprietari del lastrico che si rifiutano con la motivazione che loro ci scaricavano solamente le grondaie e non i bagni. Fanno scrivere il loro avvocato all'amministratore che ora sta cecando di convincere i condomini ad accollarsi la loro spesa dicendo che se si va avanti (credo con una causa) questa costerà tanto e soprattutto
siccome ci sono dei lavori da fare proprio nel lastrico che creano grosse infiltrazioni agli appartamenti sotto (che non sono dei proprietari del lastrico) si bloccherebbe/rimandati fino a che non viene sistemata la questione...
Ora io "prendo atto" che l'amministratore voglia risolvere la faccenda con meno sbattimento possibile senza avvocati o cause ma avete dei consigli?


Grazie
Molto difficile risolvere "amichevolmente" casi come questi, credo che la via più breve sia un accordo tra avvocati (il vostro e il loro)
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con i lavori viene staccata dalla fossa settica la grondaia del lastrico solare che viene fatta scaricare ora direttamente nel giardino
Non credo che sia regolare....dopo aver letto vado ad approfondire la tematica sperando che qualcuno qui nel forum sappia qualcosa di più certo.
Dove abito io è obbligatorio scaricare l'acqua della grondaia nella fossa collegata allo scarico comunale, in definitiva non è permesso scarica acqua direttamente nel giardino.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
A volte mi chiedo se ci sono altre nazioni come Italia con incongruenze pazzesche, ecco cosa ho trovato:
art. 908 c.c.

“Il proprietario deve costruire i tetti in maniera che le acque piovane scolino nel suo terreno e non può farle cadere nel fondo del vicino".
Se esistono pubblici colatoi, deve provvedere affinché le acque piovane vi siano immesse con gronde o canali. Si osservano in ogni caso i regolamenti locali e le leggi sulla polizia idraulica”.

- Mi chiedo:"l'acqua in uscita dalla IMHOFF che viene immessa nel condotto di scarico comunale, questo si può definire scolatoi pubblico dato che anche le acqua piovane vanno a finire nello stesso condotto"?

- Ho vissuto in diverse citta ma mai saputo che esiste la polizia idraulica;

- E poi trovo questa con sanzioni penali per i trasgressori
  • Tutti i cittadini del Comune di Ardea, il cui sistema di raccolta delle acque meteoriche scarica nel sistema fognario comunale delle acque nere, a provvedere immediatamente al distacco delle tubazioni e al convogliamento delle acque piovane nella fognatura delle acque bianche, dove presente, o lasciate al libero deflusso sulla via pubblica.
  • A segnalare al seguente numero verde 800850931 eventuali o presunte immissioni abusive di acque meteoriche (caditoie, pluviali, aree private, ecc…) nella rete fognaria comunale per acque nere.
  • La mancata osservanza di questa disposizione porta a sanzioni penali e amministrative previste dal Testo unico ambientale (per lo sversamento di rifiuti su suolo pubblico).
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Mimi ora non so di preciso ma credo che la semplice acqua piovana possa essere scaricata dove uno vuole se c'è l'accordo del condominio...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Mimi ora non so di preciso ma credo che la semplice acqua piovana possa essere scaricata dove uno vuole se c'è l'accordo del condominio
Molto probabile che sia come tu dici ma qualsiasi accordo si annulla se ci sono ordinanze in merito.
Come hai potuto leggere, da ricerche fatte, un comune lo vieta con possibili sanazioni penali, mentre un altro comune obbliga lo scarico di acque piovane nel condotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto